Presentazioni efficaci: dallo «speaking» alla grafica
Dettagli del corso
Per tenere una presentazione efficace è importante considerare diversi aspetti tra cui gli obiettivi per cui viene svolta, la struttura delle argomentazioni, l’impatto grafico dell’eventuale uso di supporti visivi, la cura del registro linguistico da considerare in relazioni agli interlocutori.
Il corso si propone di offrire una prospettiva sulle tecniche da considerare per tenere delle presentazioni efficaci, nella stretta relazione tra comunicazione dei contenuti, organizzazione della presentazione e grafica di supporto.
Verranno analizzati insieme i punti di forza e di miglioramento nelle diverse componenti di chiarezza degli argomenti, grafica, congruenza con gli obiettivi per cui viene svolta ed effetto sugli interlocutori.
La metodologia didattica sarà perlopiù esperienziale e pratica: ai partecipanti verrà richiesto di portare una presentazione su di sè o sulla propria attività lavorativa e discuterla in aula.
- Programma
- Docenti
- Destinatari
- Obiettivi formativi
- Referenti
PROGRAMMA DIDATTICO
-Analisi degli elementi che contraddistinguono una presentazione di qualità
-La preparazione della sequenza interna di argomentazioni
-L’uso efficace delle slides e dei supporti visivi
-I fattori di successo per la comunicazione della presentazione
-Come attivare e coinvolgere i partecipanti in base ai contenuti e agli obiettivi
-Esercitazioni di svolgimento di presentazioni in aula
Docenti Faculty Assolombarda Servizi
Tutti coloro che desiderino effettuare una presentazione di successo (commerciale, di prodotto, servizio, progetto) con uno stile di comunicazione appropriato al contesto e agli obiettivi per cui la presentazione si svolge.
- Comprendere quali siano gli elementi più importanti di una presentazione di successo
- Migliorare la capacità di preparare una presentazione sul piano della sequenza interna degli argomenti e dei supporti visivi
- Acquisire competenze su come stimolare l’attenzione del pubblico e coinvolgere gli interlocutori