Public speaking - corso base

Public speaking - corso base
Dettagli del corso
Le competenze specifiche per parlare in pubblico, per una comunicazione efficace e per l’organizzazione di presentazioni sono abilità fondamentali di ogni attività lavorativa quotidiana che preveda un’interazione con altre persone. Il corso di Public Speaking base si propone di fornire gli strumenti necessari ad acquisire maggiore padronanza ed autorevolezza nella comunicazione di contenuti e nella gestione della relazione con diversi interlocutori (clienti interni ed esterni, colleghi, committenti). Per raggiungere questi obiettivi la metodologia del corso si basa su simulazioni ed esercitazioni pratiche, anche con l’ausilio di videoregistrazioni (per i partecipanti che lo vorranno), volte a migliorare in concreto le strategie di costruzione dei messaggi e l’efficacia della propria espressività personale. Saranno inoltre visionati dei filmati per acquisire consapevolezza degli elementi della leadership comunicativa e saranno svolte delle esercitazioni di lettura di testi per praticare le potenzialità della voce e l’espressività corporea, elementi fondamentali per migliorare l’arte di parlare in pubblico. Durante il corso, inoltre, i partecipanti impareranno anche come gestire domande e criticità dagli interventi degli interlocutori.
  • I tre elementi della comunicazione personale e l’importanza della comunicazione non verbale
  • Le basi per una comunicazione efficace: principi di ascolto attivo
  • Come organizzare il discorso: le 5 parti da considerare per una struttura efficace
  • Come prepararsi: definizione di messaggio, apertura, sequenza interna, chiusura
  • Come ottenere attenzione e coinvolgere gli interlocutori nel comunicare e nel relazionarsi
  • Gestire i partecipanti e gli interlocutori critici
  • Due elementi importanti per la gestione delle emozioni e dello stress: principi di pratiche di respirazione e di utilizzo della voce

Docenti Faculty Assolombarda Servizi

Tutti coloro che vogliano migliorare le competenze del parlare in pubblico in diverse situazioni (grandi platee di più di 40-50 persone, piccole platee, riunioni) e di svolgere presentazioni efficaci, con una maggiore sicurezza nella comunicazione e nella gestione delle emozioni.

  • Potenziare la capacità di Public Speaking per sostenere efficaci interventi in contesti diversi (grandi e piccole platee, riunioni)
  • Migliorare le conoscenze e le abilità nell’ideazione, progettazione e presentazione orale di un testo
  • Saper analizzare e utilizzare metodi per parlare in modo più efficace
  • Acquisire maggiore abilità di stare di fronte a platee differenti superando impasse e difficoltà e con una migliore gestione delle emozioni
  • Sviluppare la comunicazione verbale e non verbale per coinvolgere e motivare gli ascoltatori
Davide Inclimona
Service Manager Formazione Business Skills

Cell. 3480201402
Arianna Marchianò
Service Manager Formazione e Compliance

Cell. 3454007448
EDIZIONI DISPONIBILI:
INIZIO: Mercoledì 12 *  
In presenza c/o Assolombarda Sede Milano
Quota NON associato e privato: € 900.00 + IVA
Quota associato: € 750.00 + IVA
Sconto del 10% dal secondo partecipante

Assolombarda Sede Milano
Via Pantano 9 - 20122 Milano

Scheduling delle lezioni:
12-03-2025   9:00 - 18:00
19-03-2025   9:00 - 18:00

INIZIO: Mercoledì 18 *  
In presenza c/o Assolombarda Sede Milano
Quota NON associato e privato: € 900.00 + IVA
Quota associato: € 750.00 + IVA
Sconto del 10% dal secondo partecipante

Assolombarda Sede Milano
Via Pantano 9 - 20122 Milano

Scheduling delle lezioni:
18-06-2025   9:00 - 18:00
25-06-2025   9:00 - 18:00

Realizza questo corso nella tua azienda

Oppure contatta il service manager

Contatta il service manager
di riferimento

Davide Inclimona
Service Manager Formazione Business Skills

Richiesta di consenso
Letta e compresa l’informativa privacy ai sensi dell’art. 13 GDPR, per il trattamento dei miei dati personali da parte di Assolombarda Servizi S.p.A. per attività di marketing, quali l’invio di comunicazioni commerciali, la vendita diretta, le ricerche di mercato e le indagini per la rilevazione della soddisfazione, attraverso e-mail e posta tradizionale [par. 2, lettera b) dell’informativa]