Team Leader
Dettagli del corso
Da sempre il gruppo viene considerato una grande opportunità nelle aziende: gruppi di lavoro per nuovi progetti, per il miglioramento continuo o nella gestione ordinaria nascono di continuo. Dove è importante integrare competenze diverse, dove si ritiene necessario agire sul morale dei lavoratori, quando è utile favorire una cultura più aperta,… l’avvio di uno o più gruppi si dimostra la strada più seguita. Il gruppo infatti riesce a sprigionare un’energia potentissima, in molti casi superiore all’energia che si otterrebbe sommando le potenzialità dei singoli individui che lo costituiscono: maggiore forza intellettiva, creativa, di analisi e di problem solving. Come tutto ciò che è potente, però, è necessario che questa nergia venga convogliata in una direzione funzionale e costruttiva. Da qui la necessità di sviluppare competenze di osservazione e di gestione dei gruppi affinché ogni team venga guidato e motivato nel modo corretto. In considerazione degli obiettivi, la metodologia adottata sarà prevalentemente di tipo esperienziale in modo tale da offrire la possibilità a ciascun partecipante di elaborare i concetti ed i contenuti oggetto del corso ancorandoli alla propria vita professionale reale.
- Programma
- Docenti
- Destinatari
- Referenti
- Il ruolo di Team Leader e gli stili personali
- Capacità relazionali e “competenza sociale”
- Logiche di funzionamento dei team
- Team e performance
- I “disguidi” nei team
- Relazioni trasversali tra team
Docenti Faculty Assolombarda Servizi
Il corso è rivolto a Team Leader e Manager che coordinano l’attività di gruppi di collaboratori