Design e automazione dei contratti aziendali

Design e automazione dei contratti aziendali
Dettagli del corso

I contratti sono il cuore pulsante delle relazioni economiche all’interno delle nostre aziende. Ma come vengono redatti, negoziati, conclusi, firmati e archiviati i contratti nell’anno 2023? Quali sono gli esempi più virtuosi di efficienza in questo campo a livello internazionale? Davvero il contratto è ancora solo un documento cartaceo? E poi: le parti hanno (davvero) contezza del loro contenuto? È possibile rendere questi documenti, da sempre scritti in un linguaggio molto tecnico e riservato ai pochi, più comprensibili testualmente e graficamente ai nostri clienti? Analizzando le discipline (e mercati) del legal design e delle legal technologies, il corso “Design e automazione dei contratti aziendali” mira a fornire strumenti formativi e pratici dedicati a: 1) comprendere come e a seconda di quale contesto revisionare graficamente e testualmente i propri contratti; 2) analizzare la necessità di introdurre soluzioni tecnologiche per la gestione dei propri contratti.

PROGRAMMA DIDATTICO:

  • I rischi e i costi legati all’utilizzo di contratti complessi (scenari B2B e B2C)
  • Legal Design: il testo, il contesto e le personas
  • Storia del mercato legal tech
  • Tecnologie legali: automazione contrattuale
  • Tecnologie legali: negoziazione a distanza
  • Tecnologie legali: analisi tramite AI e Machine Learning dei contratti;
  • Firme elettroniche: Firma Elettronica Semplice, Firma Elettronica Avanzata, Firma Elettronica Qualificata; differenze con firma digitale, firma con SPID e firme     grafometriche
  • Esercitazione

-Analizzare e comprendere le necessità comunicative (se presenti) legate ai propri contratti aziendali, sia in ambito B2C che B2B;

-Comprendere i concetti di testo, contesto e personas dei contratti;

-Conoscere gli strumenti utili per avviare un’attività di legal design sui propri contratti;

-Comprendere l’origine e l’attuale offerta tecnologica del mercato delle legal technologies;

-Comprendere gli strumenti tecnologici utili alla scrittura, negoziazione, collaborazione, conclusione, firma dei propri contratti (Contract Lifecycle Management) e come digitalizzare i propri processi legati ai contratti.

Il corso è aperto agli amministratori delegati (CEO), responsabili contabilità/finanza (CFO), Legal Counsel, responsabili ufficio acquisti (procurement), responsabili reparto vendite (Sales), ai project manager e alle figure aziendali a diretto contatto con i contratti e la loro complessità, al fine di adattare il proprio caso d’uso ai concetti presentati.

Giulio Messori – CEO, Sweet Legal Tech S.r.l.

Elena Tiberio – Legal Counsel, Assolombarda

Carlo Rossi Chauvenet – Managing Partner, CRCLEX

Il corso ha durata di 10 ore suddivise in 5 lezioni da 2 ore ciascuna.

Il corso sarà trasmesso via Microsoft Teams, con la possibilità di partecipare via web o app con l’utilizzo di pc o smartphone.

I partecipanti iscritti riceveranno tutte le istruzioni di partecipazione e le slide del docente il giorno prima del corso.

  • Pc o smartphone
  • Buona connessione internet
  • Microfono e webcam attivi
Davide Inclimona
Service Manager Formazione Business Skills

Cell. 3480201402
Arianna Marchianò
Service Manager Formazione e Compliance

Cell. 3454007448

Realizza questo corso nella tua azienda

Oppure contatta il service manager

Contatta il service manager
di riferimento

Davide Inclimona
Service Manager Formazione Business Skills

Richiesta di consenso
Letta e compresa l’informativa privacy ai sensi dell’art. 13 GDPR, per il trattamento dei miei dati personali da parte di Assolombarda Servizi S.p.A. per attività di marketing, quali l’invio di comunicazioni commerciali, la vendita diretta, le ricerche di mercato e le indagini per la rilevazione della soddisfazione, attraverso e-mail e posta tradizionale [par. 2, lettera b) dell’informativa]