Design e automazione dei contratti aziendali
Dettagli del corso
I contratti sono il cuore pulsante delle relazioni economiche all’interno delle nostre aziende. Ma come vengono redatti, negoziati, conclusi, firmati e archiviati i contratti nell’anno 2023? Quali sono gli esempi più virtuosi di efficienza in questo campo a livello internazionale? Davvero il contratto è ancora solo un documento cartaceo? E poi: le parti hanno (davvero) contezza del loro contenuto? È possibile rendere questi documenti, da sempre scritti in un linguaggio molto tecnico e riservato ai pochi, più comprensibili testualmente e graficamente ai nostri clienti? Analizzando le discipline (e mercati) del legal design e delle legal technologies, il corso “Design e automazione dei contratti aziendali” mira a fornire strumenti formativi e pratici dedicati a: 1) comprendere come e a seconda di quale contesto revisionare graficamente e testualmente i propri contratti; 2) analizzare la necessità di introdurre soluzioni tecnologiche per la gestione dei propri contratti.
- Programma
- Obiettivi formativi
- Destinatari
- Docenti
- Note
- Requisiti
- Referenti
PROGRAMMA DIDATTICO:
- I rischi e i costi legati all’utilizzo di contratti complessi (scenari B2B e B2C)
- Legal Design: il testo, il contesto e le personas
- Storia del mercato legal tech
- Tecnologie legali: automazione contrattuale
- Tecnologie legali: negoziazione a distanza
- Tecnologie legali: analisi tramite AI e Machine Learning dei contratti;
- Firme elettroniche: Firma Elettronica Semplice, Firma Elettronica Avanzata, Firma Elettronica Qualificata; differenze con firma digitale, firma con SPID e firme grafometriche
- Esercitazione
-Analizzare e comprendere le necessità comunicative (se presenti) legate ai propri contratti aziendali, sia in ambito B2C che B2B;
-Comprendere i concetti di testo, contesto e personas dei contratti;
-Conoscere gli strumenti utili per avviare un’attività di legal design sui propri contratti;
-Comprendere l’origine e l’attuale offerta tecnologica del mercato delle legal technologies;
-Comprendere gli strumenti tecnologici utili alla scrittura, negoziazione, collaborazione, conclusione, firma dei propri contratti (Contract Lifecycle Management) e come digitalizzare i propri processi legati ai contratti.
Il corso è aperto agli amministratori delegati (CEO), responsabili contabilità/finanza (CFO), Legal Counsel, responsabili ufficio acquisti (procurement), responsabili reparto vendite (Sales), ai project manager e alle figure aziendali a diretto contatto con i contratti e la loro complessità, al fine di adattare il proprio caso d’uso ai concetti presentati.
Giulio Messori – CEO, Sweet Legal Tech S.r.l.
Elena Tiberio – Legal Counsel, Assolombarda
Carlo Rossi Chauvenet – Managing Partner, CRCLEX
Il corso ha durata di 10 ore suddivise in 5 lezioni da 2 ore ciascuna.
Il corso sarà trasmesso via Microsoft Teams, con la possibilità di partecipare via web o app con l’utilizzo di pc o smartphone.
I partecipanti iscritti riceveranno tutte le istruzioni di partecipazione e le slide del docente il giorno prima del corso.
- Pc o smartphone
- Buona connessione internet
- Microfono e webcam attivi