Sostenibilità d’impresa: gestione dei rischi ambientali e coinvolgimento degli organi di governance per le decisioni strategiche

Sostenibilità d’impresa: gestione dei rischi ambientali e coinvolgimento degli organi di governance per le decisioni strategiche
Dettagli del corso

Il corso si pone l’obiettivo di contribuire a fornire strumenti per delineare la strategia di sviluppo sostenibile agli organi di governance delle imprese, partendo dalla gestione dei rischi ambientali secondo la nuova prassi Ambiente Protetto UNI 107:2021 che prevede l’individuazione delle sorgenti e dei potenziali scenari di danno all’ambiente con rilevazione delle misure di mitigazione prioritarie. Questo impegno dell’azienda si traduce in risultati concreti per il patrimonio attuale e futuro nonché del benessere dei dipendenti e della tutela del territorio.

PROGRAMMA DIDATTICO:

1. Come si costruisce una politica ambientale concreta ed efficace
Nelle politiche ambientali delle imprese spesso ci si concentra solo sul miglioramento delle performance ambientali dell’impresa e sulla riduzione dell’impatto ambientale dei prodotti trascurando aspetti fondamentali per una protezione efficace dell’ambiente. Questo concetto è ben rappresentato dall’albero della sostenibilità ambientale che ha le radici nella prevenzione dei danni all’ambiente, il tronco nella riparazione dei danni e ricorso a strumenti anche assicurativi per danni all’ambiente, mentre la chioma e i frutti sono l’impegno alla riduzione dell’impatto ambientale di azienda e prodotti.

2.La certificazione Ambiente Protetto PdR UNI 107:2021: aspetti distintivi della nuova prassi. Struttura, applicazione, requisiti.
Scopo della PdR: fornire uno strumento pratico alle imprese per rafforzare la prevenzione e gli strumenti di riparazione dei danni all’ambiente. Come è strutturata la PdR tra parte generale e requisiti specifici per sorgente di danno. Come si inserisce la PdR 107:2021 nel contesto delle certificazioni ambientali rispetto ad esempio a certificazioni come ISO14001, EMAS, B-Corp.

3.Mappatura e mitigazione dei rischi ambientali nella nuova PdR 107:2021.
Come si applica la certificazione Ambiente Protetto: iter di implementazione attraverso individuazione delle sorgenti presenti e dei potenziali scenari di danno all’ambiente con rilevazione delle misure di mitigazione prioritarie.

4.Il ruolo e le opportunità del trasferimento assicurativo
Il ruolo delle Polizze per danni all’ambiente nel garantire una tutela dell’ambiente efficace. Casi di studio di eventi di danno all’ambiente e benefici della polizza ambientale.

5.I vantaggi per l’azienda, l’ambiente e la collettività.
I benefici dell’applicazione della PdR 107:2021 sono molteplici e riguardano sia le risorse naturali, l’azienda, il territorio, la salute e qualità della vita delle persone e della collettività così come la protezione del patrimonio dell’azienda e dei suoi vertici.

Il corso si rivolge alle figure C-Level delle aziende.

Docenti Faculty Assolombarda Servizi

Il corso sarà trasmesso via Microsoft Teams, con la possibilità di partecipare via web o app con l’utilizzo di pc o smartphone.

I partecipanti iscritti riceveranno tutte le istruzioni di partecipazione e le slide del docente il giorno prima del corso.

Il corso non è video-registrato.

  • Pc o smartphone
  • Buona connessione internet
  • Microfono e webcam attivi
Davide Inclimona
Service Manager Formazione Business Skills

Cell. 3480201402
Arianna Marchianò
Service Manager Formazione e Compliance

Cell. 3454007448

Realizza questo corso nella tua azienda

Oppure contatta il service manager

Contatta il service manager
di riferimento

Stefano Colognesi
Service Manager Formazione Business Skills e Sostenibilità

Richiesta di consenso
Letta e compresa l’informativa privacy ai sensi dell’art. 13 GDPR, per il trattamento dei miei dati personali da parte di Assolombarda Servizi S.p.A. per attività di marketing, quali l’invio di comunicazioni commerciali, la vendita diretta, le ricerche di mercato e le indagini per la rilevazione della soddisfazione, attraverso e-mail e posta tradizionale [par. 2, lettera b) dell’informativa]