Economia Circolare in Azienda: elementi di riferimento
Dettagli del corso
Il Modulo intende presentare il nuovo paradigma dell’Economia Circolare e le nuove possibilità di una sua efficace integrazione in Azienda.
Saranno analizzati i principali indirizzi in materia, sia a livello nazionale che internazionale (ECESP, ICESP, ENEA, Ellen MacArthur Foundation, ecc.), e confrontando le diverse tipologie di metriche ad oggi disponibili per la misura del Grado di Circolarità di un’Organizzazione (livelli macro – meso – micro).
Nell’ambito del Modulo saranno inoltre delineate le principali caratteristiche delle attuali norme di riferimento a livello internazionale (BS 8001:2017, AFNOR XP X30-901: 2018), con una disamina delle diverse possibilità di asseverazione e certificazione dei diversi schemi.
Al termine del Modulo, i Destinatari avranno acquisito i principali punti di riferimento per una implementazione in azienda del paradigma dell’economia circolare.
- Programma
- Docenti
- Destinatari
- Note
- Requisiti
- Referenti
PROGRAMMA DIDATTICO
- Introduzione generale
- Definizioni
- Metriche
- Gli Standard ISO/UNI
- Lo standard BS 8001:2017: il Quadro per implementare i principi dell’Economia Circolare
- Lo standard AFNOR XP X30-901 (2018): Il Sistema di Gestione dei Progetti di Economia Circolare
DAVID GIRALDI – Responsabile del Settore Sostenibilità ed Innovazione di ambiente s.p.a..
Dal 2017 è responsabile del Gruppo di Lavoro Economia Circolare interno ad ambiente s.p.a.
È membro esperto della Commissione UNI/CT 057 “Economia circolare” e partecipa alla Piattaforma Italiana degli attori per l’Economia Circolare
Dirigenti, HSE Manager, Circular Manager, Sustainability Manager, CSR Manager, Professionisti
Il corso sarà trasmesso via Microsoft Teams, con la possibilità di partecipare via web o app con l’utilizzo di pc o smartphone.
I partecipanti iscritti riceveranno tutte le istruzioni di partecipazione e le slide del docente il giorno prima del corso.
- Pc o smartphone
- Buona connessione internet
- Microfono (per eventuali domande che potrebbero comunque essere effettuate via live chat) e webcam