Il green marketing: valorizzare la sostenibilità aziendale ed evitare il greenwashing
Dettagli del corso
- Programma
- Docenti
- Destinatari
- Referenti
PROGRAMMA DIDATTICO
MODULO 1 – BASE: Introduzione al green marketing: andamento della domanda di prodotti «green» e profilo del consumatore «green». Panoramica degli strumenti a disposizione delle aziende per la comunicazione ambientale
MODULO 2 – Strategia di green marketing: come elaborare una strategia di green marketing, individuando contenuti, target, strumenti e canali idonei
MODULO 3 – Green claims: come costruire claim ambientali corretti ed efficaci, evitando pratiche di greenwashing
MODULO 4 – L’ecodesign e la progettazione sostenibile: strumenti per progettare prodotti «green» e valorizzarne le caratteristiche in chiave comunicativa
MODULO 5 – Strategie di vendita e di placement di prodotti e servizi con caratteristiche «green»
MODULO 6 – Strumenti di comunicazione aziendale: come realizzare un Report di sostenibilità e valorizzarlo nella comunicazione aziendale
MODULO 7 – LCA e impronta ambientale a supporto del green marketing: l’impiego di strumenti tecnico-scientifici di valutazione del reale impatto ambientale di beni e servizi e la valorizzazione comunicativa dei risultati
MODULO 8 – Marketing e comunicazione dell’economia circolare: la nuova frontiera della circular economy per prodotti circolari e sostenibili
MODULO 9 – Strategie green sul packaging del prodotto: il ruolo del packaging nella comunicazione ambientale e le etichettature ambientali
Fabio Iraldo, Professore ordinario Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e GREEN – Università Bocconi
Camilla Facheris, Ricercatrice GREEN – Università Bocconi
Roberta Iovino, Ricercatrice Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa
Michela Melis, Ricercatrice GREEN – Università Bocconi
Michele Merola, Ricercatore GREEN – Università Bocconi
Annarosa Riella, Ricercatrice GREEN – Università Bocconi
Francesco Testa, Professore associato Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa
Comunicazione, Affari Regolatori, Direzione Generale, HSE / HSE Manager, Issue & Rep. Mgmt Marketing, Marketing Digitale /Social Media, Sostenibilità / Sust. Manager