Rifiuti: Adempimenti, obblighi, rischi e opportunità

Rifiuti: Adempimenti, obblighi, rischi e opportunità
Dettagli del corso
Spiegare in modo dettagliato gli aspetti, anche pratici, della gestione dei rifiuti. A partire dalla normativa di riferimento,il D.Lgs 152/2006 cd. “Testo Unico Ambientale”

PROGRAMMA DIDATTICO:

  • • Il T.U. Ambiente D.Lgs 152/2006 e s.m.i.
    • Introduzione al Sistema Gestione Ambiente ISO 14.001:2015 – Regolamento EMAS III
    • Definizione di Rifiuto
    • Definizione di Sottoprodotto
    • Classificazione dei rifiuti
    • Identificazione dei rifiuti
    • Definizione e obblighi del Produttore
    • Definizione e obblighi del Detentore
    • La gestione del rifiuto
    • Codice CER
    • Il Rifiuto pericoloso
    • Deposito temporaneo dei rifiuti
    • Obblighi di tracciabilità ed eccezioni
    • FIR (Formulario di identificazione del rifiuto)
    • Registri di carico e scarico
    • Trasporto dei rifiuti
    • Introduzione alle operazioni di trattamento dei rifiuti
    • RENTRI: Registro Elettronico Nazionale per la Tracciabilità dei Rifiuti
    • Esempi pratici

 

 

CARMINE SALAMONE – docente e consulente con esperienza pluriennale, esperto di reati ambientali, socio Eptas

Il corso è rivolto ai tecnici e ai soggetti che si occupano della gestione amministrativa ed operativa dei rifiuti aziendali

  • Pc o smartphone
  • Buona connessione internet
  • Microfono (per eventuali domande che potrebbero comunque essere effettuate via live chat) e webcam
Davide Inclimona
Service Manager Formazione Business Skills

Cell. 3480201402
Arianna Marchianò
Service Manager Formazione e Compliance

Cell. 3454007448

Realizza questo corso nella tua azienda

Oppure contatta il service manager

Contatta il service manager
di riferimento

Davide Inclimona
Service Manager Formazione Business Skills

Richiesta di consenso
Letta e compresa l’informativa privacy ai sensi dell’art. 13 GDPR, per il trattamento dei miei dati personali da parte di Assolombarda Servizi S.p.A. per attività di marketing, quali l’invio di comunicazioni commerciali, la vendita diretta, le ricerche di mercato e le indagini per la rilevazione della soddisfazione, attraverso e-mail e posta tradizionale [par. 2, lettera b) dell’informativa]