Gli aspetti economico-finanziari negli ESG - MODULO 3 - Percorso Sustainability Manager 360°
Dettagli del corso
Il presente modulo fa parte del Percorso Sustainability Manager.
La definizione di strategie e di KPI di sostenibilità non può prescindere dell’analisi e della capacità dell’azienda di disporre o reperire le risorse finanziarie necessarie. Anche per chi si occupa di sostenibilità, risulta utile disporre di nozioni base utili per: leggere tutte le informazioni che possono essere contenute nel fascicolo di bilancio; comprendere il significato dei principali termini utilizzati nelle analisi (MOL, CCN, PFN….); effettuare prime valutazioni sulla struttura economico-finanziaria dell’impresa, anche attraverso la correlazioni tra voci, le principali riclassificazioni e l’analisi per indici e per flussi; confrontarsi con i colleghi che si occupano di amministrazione e finanza.
Verrà utilizzato come strumento didattico Bancopass (https://www.assolombarda.it/servizi/bancopass) che verrà reso disponibile ai partecipanti per l’intera durata del corso.
- Programma
- Obiettivi formativi
- Destinatari
- Docenti
- Note
- Requisiti
- Referenti
PROGRAMMA DIDATTICO:
– Introduzione al bilancio
– Struttura e composizione del bilancio
– Principali metodi di riclassificazione del bilancio d’esercizio
– L’analisi per indici delle principali dimensioni economico-finanziarie (redditività, indebitamento, solidità patrimoniale, liquidità)
– L’analisi per flussi e la relazione con la capacità di ottenere debito e equity
– Esercitazioni pratiche
Il modulo intende fornire le competenze base per comprendere come integrare la variabile economico-finanziaria nelle valutazioni ESG, per comprendere quali possano essere le risorse potenzialmente a disposizione e rendere più rapida la creazione di piani realmente attuabili.
Il corso è destinato a imprenditori, profili manageriali, responsabili per la sostenibilità e chi in azienda si occupa di tematiche connesse a DE&I.
Docenti Faculty Assolmbarda Servizi
Il corso sarà trasmesso via Microsoft Teams, con la possibilità di partecipare via web o app con l’utilizzo di pc o smartphone.
I partecipanti iscritti riceveranno tutte le istruzioni di partecipazione e le slide dei docenti in prossimità di ogni lezione.
Al termine del modulo, a chi avrà frequentato almeno il 75% delle lezioni, verrà rilasciato l’attestato di frequenza.
Il corso non è video-registrato.
- Pc o smartphone
- Buona connessione internet
- Microfono e webcam attivi