Come partecipare con successo alle gare della PA
Dettagli del corso
La probabilità di vincere una gara di appalto dipende non solo dalla qualità intrinseca dei beni e dei servizi che l’Azienda offre, ma soprattutto da altri aspetti determinanti nella partecipazione alle gare pubbliche: la qualità dell’interazione con gli Enti Pubblici, la strategia di partecipazione alla gara e l’abilità di redazione dell’Offerta richiesta in gara. Intervenendo su tali caratteristiche, il corso fornisce le competenze tecniche, strategiche e giuridiche per migliorare l’efficacia nella partecipazione alle gare pubbliche migliorando la capacità dell’Impresa, nel rispetto del Codice degli Appalti. La metodologia didattica prevede l’analisi di numerosi casi di studio concreti di gare di appalto ove si esamineranno l’oggetto, i requisiti, i criteri di valutazione, le limitazioni nella disciplina di gara, le possibili eccezioni e gli errori più comuni.
- Programma
- Obiettivi formativi
- Destinatari
- Docenti
- Note
- Requisiti
- Referenti
PROGRAMMA DIDATTICO:
- I fattori che influenzano la probabilità di vincere una gara
- Le tipologie di gara in ragione delle caratteristiche dell’appalto e delle circostanze che lo precedono: aperta, ristretta, competitiva con negoziazione, negoziata senza bando, dialogo competitivo
- L’affidamento diretto senza gara: come ottenerlo e i vincoli per i successivi affidamenti
- I requisiti che l’Impresa deve possedere per la partecipazione alla gara: come ottenerli se l’Impresa ne è carente
- I requisiti che l’Impresa deve possedere per l’esecuzione dell’appalto
- Il subappalto: come motivarlo, come evitarlo, quando non dovrebbe essere limitato
- Le specifiche tecniche di un appalto: come individuare le richieste non legittime e la possibilità di offrire un prodotto o servizio equivalente
- I criteri di valutazione: come interpretarli e capire quale sarà l’offerta vincente
- La redazione dell’Offerta: come massimizzare il merito tecnico che sarà attribuito all’Offerta
- I mezzi per limitare il potere della stazione appaltante
- I mezzi per influire sulla stazione appaltante: consultazioni preliminari di mercato, richieste di chiarimenti, lettere di significazione, proposte spontanee, manifestazioni spontanee di interesse, ecc.
- Aumentare l’efficacia nella comunicazione verso gli Enti pubblici prima e durante la partecipazione alla gara
- Interpretare un bando di gara e valutare quali caratteristiche debba avere l’offerta vincente
- Redigere l’offerta vincente
Il corso è dedicato a tutte le funzioni di Impresa coinvolte nella partecipazione a una gara pubblica: Vendita, Ufficio Gare, Ingegneria di Offerta, Business development.
Docenti Faculty Assolombarda Servizi
Il corso sarà trasmesso via Microsoft Teams, con la possibilità di partecipare via web o app con l’utilizzo di pc o smartphone.
I partecipanti iscritti riceveranno tutte le istruzioni di partecipazione e le slide del docente il giorno prima del corso.
Il corso non è video-registrato.
- Pc o smartphone
- Buona connessione internet
- Microfono e webcam attivi