Come partecipare con successo alle gare della PA

Come partecipare con successo alle gare della PA
Dettagli del corso

La probabilità di vincere una gara di appalto dipende non solo dalla qualità intrinseca dei beni e dei servizi che l’Azienda offre, ma soprattutto da altri aspetti determinanti nella partecipazione alle gare pubbliche: la qualità dell’interazione con gli Enti Pubblici, la strategia di partecipazione alla gara e l’abilità di redazione dell’Offerta richiesta in gara. Intervenendo su tali caratteristiche, il corso fornisce le competenze tecniche, strategiche e giuridiche per migliorare l’efficacia nella partecipazione alle gare pubbliche migliorando la capacità dell’Impresa, nel rispetto del Codice degli Appalti. La metodologia didattica prevede l’analisi di numerosi casi di studio concreti di gare di appalto ove si esamineranno l’oggetto, i requisiti, i criteri di valutazione, le limitazioni nella disciplina di gara, le possibili eccezioni e gli errori più comuni.

PROGRAMMA DIDATTICO:

  • I fattori che influenzano la probabilità di vincere una gara
  • Le tipologie di gara in ragione delle caratteristiche dell’appalto e delle circostanze che lo precedono: aperta, ristretta, competitiva con negoziazione, negoziata senza bando, dialogo competitivo
  • L’affidamento diretto senza gara: come ottenerlo e i vincoli per i successivi affidamenti
  • I requisiti che l’Impresa deve possedere per la partecipazione alla gara: come ottenerli se l’Impresa ne è carente
  • I requisiti che l’Impresa deve possedere per l’esecuzione dell’appalto
  • Il subappalto: come motivarlo, come evitarlo, quando non dovrebbe essere limitato
  • Le specifiche tecniche di un appalto: come individuare le richieste non legittime e la possibilità di offrire un prodotto o servizio equivalente
  • I criteri di valutazione: come interpretarli e capire quale sarà l’offerta vincente
  • La redazione dell’Offerta: come massimizzare il merito tecnico che sarà attribuito all’Offerta
  • I mezzi per limitare il potere della stazione appaltante
  • I mezzi per influire sulla stazione appaltante: consultazioni preliminari di mercato, richieste di chiarimenti, lettere di significazione, proposte spontanee, manifestazioni spontanee di interesse, ecc.
  • Aumentare l’efficacia nella comunicazione verso gli Enti pubblici prima e durante la partecipazione alla gara
  • Interpretare un bando di gara e valutare quali caratteristiche debba avere l’offerta vincente
  • Redigere l’offerta vincente

Il corso è dedicato a tutte le funzioni di Impresa coinvolte nella partecipazione a una gara pubblica: Vendita, Ufficio Gare, Ingegneria di Offerta, Business development.

Docenti Faculty Assolombarda Servizi

Il corso sarà trasmesso via Microsoft Teams, con la possibilità di partecipare via web o app con l’utilizzo di pc o smartphone.

I partecipanti iscritti riceveranno tutte le istruzioni di partecipazione e le slide del docente il giorno prima del corso.

Il corso non è video-registrato.

  • Pc o smartphone
  • Buona connessione internet
  • Microfono e webcam attivi
Davide Inclimona
Service Manager Formazione Business Skills

Cell. 3480201402
Arianna Marchianò
Service Manager Formazione e Compliance

Cell. 3454007448
EDIZIONI DISPONIBILI:
INIZIO: Mercoledì 08 *  
Live Webinar
Quota NON associato e privato: € 680.00 + IVA
Quota associato: € 550.00 + IVA
Sconto del 10% dal secondo partecipante

Erogato come Webinar

Scheduling delle lezioni:
08-10-2025   9:00 - 13:00
10-10-2025   9:00 - 13:00

Realizza questo corso nella tua azienda

Oppure contatta il service manager

Contatta il service manager
di riferimento

Davide Inclimona
Service Manager Formazione Business Skills

Richiesta di consenso
Letta e compresa l’informativa privacy ai sensi dell’art. 13 GDPR, per il trattamento dei miei dati personali da parte di Assolombarda Servizi S.p.A. per attività di marketing, quali l’invio di comunicazioni commerciali, la vendita diretta, le ricerche di mercato e le indagini per la rilevazione della soddisfazione, attraverso e-mail, chiamate telefoniche tramite operatore, sms e posta tradizionale [par. 2, lettera b) dell’informativa]