Diversity Inclusion, Parità di genere e Social AccountAbility - MODULO 8 - Percorso Sustainability Manager 360°

Diversity Inclusion, Parità di genere e Social AccountAbility - MODULO 8 - Percorso Sustainability Manager 360°
Dettagli del corso

Il presente modulo fa parte del Percorso Sustainability Manager.

Il corso intende sviluppare competenze manageriali per l’integrazione e la progettazione di strategie di parità di genere e DE&I ed equipaggiare manager e responsabili delle politiche di sostenibilità ed inclusione con strumenti operativi ed organizzativi. Le competenze intendono abilitare i profili manageriali a rafforzare la propria capacità di gestione, organizzazione e progettazione si strategie di trasformazione organizzativa. Allo stesso tempo, intendono consentire lo sviluppo di una leadership in grado di sedimentare la necessaria cultura organizzativa DE&I sensitive, di sviluppare processi organizzativi coerenti con tale cultura e con i valori di ispirazione etica e di performance connessi e di attivare i necessari presidi di governance, strumentali alla piena integrazione della prospettiva di genere nel contesto delle strategie di innovazione e sostenibilità dell’organizzazione. Gli strumenti rappresentano le leve operative con cui esercitare la leadership trasformativa, per guidare la comunità organizzativa verso un purpose, in linea con la visione di sostenibilità, performance e cifra etica dell’organizzazione.

PROGRAMMA DIDATTICO:

– La parità di genere: leva strategica per cambiamento e sostenibilità
– Sviluppare una strategia di genere
– La leadership trasformativa: competenze e strumenti per identificare le sfide adattive, in ottica di sostenibilità
– Il ruolo degli stakeholders e lo sviluppo di una engagement strategy
– Il ruolo della comunicazione interna ed esterna nel contesto della strategia trasformativa di genere
– La strategia di comunicazione interna
– La strategia di comunicazione esterna
– Cultura organizzativa e il ruolo di bias e stereotipi
– Strumenti di sensibilizzazione e contrasto

– Sviluppare capacità manageriali per integrare e sviluppare strategie di parità di genere, DE&I nella visione si sostenibilità dell’organizzazione.
– Illustrare ed equipaggiare il management con strumenti operativi di gender mainstreaming in ottica di innovazione organizzativa e sostenibilità.
– Supportare il management nel percorso continuo di agency in termini di sostenibilità.

Il corso è destinato a imprenditori, profili manageriali, responsabili per la sostenibilità e chi in azienda si occupa di tematiche connesse a DE&I.

Docenti Faculty Assolmbarda Servizi

Il corso sarà trasmesso via Microsoft Teams, con la possibilità di partecipare via web o app con l’utilizzo di pc o smartphone.

I partecipanti iscritti riceveranno tutte le istruzioni di partecipazione e le slide dei docenti in prossimità di ogni lezione.

Al termine del modulo, a chi avrà frequentato almeno il 75% delle lezioni, verrà rilasciato l’attestato di frequenza.

Il corso non è video-registrato.

  • Pc o smartphone
  • Buona connessione internet
  • Microfono e webcam attivi
Davide Inclimona
Service Manager Formazione Business Skills

Cell. 3480201402
Stefano Colognesi
Service Manager Formazione Business Skills e Sostenibilità

Cell. 3458674646
Arianna Marchianò
Service Manager Formazione e Compliance

Cell. 3454007448
EDIZIONI DISPONIBILI:
INIZIO: Martedì 07 *  
Live Webinar
Quota NON associato e privato: € 950.00 + IVA
Quota associato: € 790.00 + IVA
Sconto del 10% dal secondo partecipante

Erogato come Webinar

Scheduling delle lezioni:
07-10-2025   9:00 - 13:00
09-10-2025   9:00 - 13:00
14-10-2025   9:00 - 13:00
16-10-2025   9:00 - 13:00

Realizza questo corso nella tua azienda

Oppure contatta il service manager

Contatta il service manager
di riferimento

Davide Inclimona
Service Manager Formazione Business Skills

Richiesta di consenso
Letta e compresa l’informativa privacy ai sensi dell’art. 13 GDPR, per il trattamento dei miei dati personali da parte di Assolombarda Servizi S.p.A. per attività di marketing, quali l’invio di comunicazioni commerciali, la vendita diretta, le ricerche di mercato e le indagini per la rilevazione della soddisfazione, attraverso e-mail e posta tradizionale [par. 2, lettera b) dell’informativa]