ESG: da buona pratica a strategia - MODULO 2 - Percorso Sustainability Manager 360°
Dettagli del corso
Nel mondo dell’impresa, la sostenibilità viene spesso interpretata come un costo necessario (e.g. obbligo normativo, richiesto da clienti e/o consumatori finali…). Tale approccio risponde ad una logica di breve termine, che difficilmente è in grado di creare valore aggiunto. I contenuti formativi vertono sui passaggi evolutivi della sostenibilità: da buona prassi a elemento sempre più integrato alla strategia aziendale e inserito all’interno di modello di business, prodotti e servizi. Tale percorso è in grado di trasformare la sostenibilità da costo a opportunità, vantaggio distintivo e competitivo.
- Programma
- Obiettivi formativi
- Destinatari
- Docenti
- Note
- Requisiti
- Referenti
PROGRAMMA DIDATTICO:
– Strategia e vantaggio competitivo: concetti di base
– Sostenibilità tra prassi comuni e prassi strategiche: differenze e implicazioni per le imprese
– Sostenibilità ed innovazione (innovation with purpose): casi ed esempi
– Gli archetipi di modelli di business sostenibili: dal riconoscimento del valore alla creazione di un nuovo mercato
– Strategia di sostenibilità: da dove partire?
Il modulo intende fornire le competenze per leggere la sostenibilità come ingrediente della ricetta manageriale e imprenditoriale in grado di catturare valore, superando una logica di mera efficienza, risposta agli stimoli esterni, emulazione delle aziende leader.
Il corso è destinato a imprenditori, profili manageriali, responsabili per la sostenibilità e chi in azienda si occupa di tematiche connesse a DE&I.
Docenti Faculty Assolombarda Servizi
Il corso sarà trasmesso via Microsoft Teams, con la possibilità di partecipare via web o app con l’utilizzo di pc o smartphone.
I partecipanti iscritti riceveranno tutte le istruzioni di partecipazione e le slide dei docenti in prossimità di ogni lezione.
Al termine del modulo, a chi avrà frequentato almeno il 75% delle lezioni, verrà rilasciato l’attestato di frequenza.
Il corso non è video-registrato.
- Pc o smartphone
- Buona connessione internet
- Microfono e webcam attivi