Governance e best practice societarie

Governance e best practice societarie
Dettagli del corso
Il focus principale è quello di analizzare i) il ruolo e la responsabilità degli organi di gestione e dei relativi soggetti delegati (consiglio di amministrazione, amministratore unico, procuratori, comitati esecutivi), ii) il sistema di deleghe interno, iii) le relative relazioni con gli altri organi societari (di controllo, di vigilanza). L’analisi sarà rivolta anche alle modalità attraverso le quali gli organi operano con un riferimento alle best practice di riferimento ed all’informativa interna e verso terzi.

PROGRAMMA DIDATTICO:

Prima giornata

Gli organi di gestione

  • Ruolo
  • Responsabilità
  • Forme di governo (Consiglio di Amministrazione, Amministratore Unico)
  • Nomina degli amministratori (rappresentanti dei soci ed indipendenti)
  • Nomina dei procuratori
  • Cessazione / Durata degli incarichi
  • Definizione dei compensi, indennità specifiche
  • Funzionamento

La struttura delle deleghe di rappresentanza e di gestione

  • Principi generali di riferimento: segregazione degli incarichi, doppie firme (four-eyes principle), presidi specifici, etc.
  • Analisi dei rischi e delle relative coperture (polizze, coperture D&O, etc.)
  • Procedure interne per definizione deleghe per aree e funzioni aziendali: finanza, acquisti, vendite, investimenti, gestione del personale, etc.
  • Responsabilità e firma dei documenti aziendali

 

Seconda giornata

Il rapporto con gli altri organi societari

  • Il ruolo e la responsabilità degli organi di controllo e di vigilanza
  • Nomina, Cessazione, Durata degli incarichi
  • Il ruolo e la responsabilità di comitati dedicati
  • L’integrazione con altre funzioni interne ed esterne, legale, giuslavoristica, sicurezza, internal audit, etc.

L’informativa verso terzi

  • Analisi della visura aziendale e delle informazioni pubbliche al registro imprese o sul sito-web aziendale
  • L’informativa ai fini interni per i libri societari e per i documenti del fascicolo di bilancio
  • Il valore per i terzi (stakeholder) di una governance in linea con le best practice
  • Il rapporto con parti correlate

 

ALESSANDRO CERIANI – è Dottore Commercialista e Revisore Contabile con una esperienza di 20 anni nel settore amministrazione e finanza. Dopo una lunga esperienza in una big four della revisione contabile si è dedicato all’attività professionale in uno studio di commercialisti con un focus anche sulle operazioni straordinarie e di risanamento. Inoltre, è docente presso l’Università Cattolica di Brescia e in diverse monografie e corsi per le associazioni industriali

Il corso è rivolto ad amministratori, consiglieri e a soggetti che operano nel settore amministrazione e finanza nelle PMI (area amministrativa, direzione aziendale, area amministrazione del personale). Inoltre il corso è rivolto ai soci ed anche ad investitori delle PMI in quanto base di riferimento per l’esame del sistema di governace societaria adottato

Orari giornate formative:

9:00 – 9:15 Accreditamento partecipanti

9:15 – 13:00 Formazione

13:00 – 14:00 Pausa

14:00 – 18:00 Formazione

18:00 Conclusione

 

Coffee break a metà mattina e metà pomeriggio

Davide Inclimona
Service Manager Formazione Business Skills

Cell. 3480201402
Stefano Colognesi
Service Manager Formazione Business Skills e Sostenibilità

Cell. 3458674646

Realizza questo corso nella tua azienda

Oppure contatta il service manager

Contatta il service manager
di riferimento

Davide Inclimona
Service Manager Formazione Business Skills

Richiesta di consenso
Letta e compresa l’informativa privacy ai sensi dell’art. 13 GDPR, per il trattamento dei miei dati personali da parte di Assolombarda Servizi S.p.A. per attività di marketing, quali l’invio di comunicazioni commerciali, la vendita diretta, le ricerche di mercato e le indagini per la rilevazione della soddisfazione, attraverso e-mail e posta tradizionale [par. 2, lettera b) dell’informativa]