L’abc degli ESG - MODULO 1 - Percorso Sustainability Manager 360°
Dettagli del corso
La sostenibilità sta emergendo come uno dei criteri alla base di politiche ed azioni di un numero crescente di organizzazioni. Essa va intesa come una cultura manageriale per il governo integrato di tutte le dimensioni aziendali (economico-finanziaria, ambientale, sociale, etica…) al fine di creare valore condiviso nel tempo (i.e. competitività). All’interno delle organizzazioni, la lettura della sostenibilità è spesso circoscritta (e.g. in chiave ecologica/ambientale). Il modulo offre gli spunti per comprendere il tema della sostenibilità secondo una visione olistica e multidimensionale, affrontando i motivi per cui oggi la sostenibilità d’impresa è un tema rilevante e quali impatti ha sulle organizzazioni.
- Programma
- Obiettivi formativi
- Destinatari
- Docenti
- Note
- Requisiti
- Referenti
PROGRAMMA DIDATTICO:
- La sostenibilità: perché oggi se ne parla?
- I concetti di base della sostenibilità: definizioni e topics ESG
- ESG: i fattori di spinta (banche, clienti e filiera)
- La sostenibilità nel quadro europeo e nazionale e le evoluzioni normative (CSRD e VSME; Green Claim Directive; CBAM…)
- Il percorso verso la sostenibilità: come muoversi tra richieste del contesto competitivo e definizione delle proprie priorità
Il modulo intende fornire, in particolare alle imprese che stanno muovendo i primi passi nel campo della sostenibilità, le competenze di base per agire con consapevolezza all’interno del mondo ESG.
Il corso è destinato a imprenditori, profili manageriali, responsabili per la sostenibilità e chi in azienda si occupa di tematiche connesse a DE&I.
Docenti Faculty Assolmbarda Servizi
Il corso sarà trasmesso via Microsoft Teams, con la possibilità di partecipare via web o app con l’utilizzo di pc o smartphone.
I partecipanti iscritti riceveranno tutte le istruzioni di partecipazione e le slide dei docenti in prossimità di ogni lezione.
Al termine del modulo, a chi avrà frequentato almeno il 75% delle lezioni, verrà rilasciato l’attestato di frequenza.
Il corso non è video-registrato.
- Pc o smartphone
- Buona connessione internet
- Microfono e webcam attivi