Tax & Administration Manager 360: dalla fiscalità alla contabilità

Tax & Administration Manager 360: dalla fiscalità alla contabilità
Dettagli del corso
Percorso formativo dedicato alla formazione a 360° dei professionisti del mondo dell'amministrazione e della contabilità aziendale. Con un taglio pratico e innovativo, il percorso "TAX & ADMINISTRATION MANAGER 360" approfondisce le principali tematiche di amministrazione d'impresa, dagli aspetti di fiscalità nazionale ed internazionale agli aspetti di contabilità.  

PROGRAMMA DIDATTICO

MODULO 1. IVA (presupposti, fatturazione, obblighi dichiarativi, operazioni con l’estero) (32 ore)

1. PRESUPPOSTI SOGGETTIVO, OGGETTIVO E TERRITORIALE DELL’IVA
– I soggetti passivi
– Le cessioni di beni e le prestazioni di servizi nell’esercizio dell’impresa e delle arti e professioni
– La definizione di territorio nazionale, intraUE ed extra UE

2. LE OPERAZIONI INTERNE
Le cessioni di beni e le prestazioni di servizi: imponibili, esenti, non imponibili, escluse dal campo di applicazione dell’Iva

3. LE OPERAZIONI INTERNAZIONALI
– Le cessioni e i servizi internazionali
– Le esportazioni
– Le importazioni
– Le operazioni con San Marino e Città del Vaticano
– Le cessioni e gli acquisti intracomunitari: disciplina e adempimenti

4. DETERMINAZIONE DELL’IMPOSTA
– Base imponibile
– Aliquote
– Momento impositivo ed esigibilità
– Detrazione dell’Iva sugli acquisti

5. GLI ADEMPIMENTI IVA
– I documenti Iva: compilazione, emissione, termini e modalità
● Fatture
● Note di debito
● Scontrino fiscale e Ricevuta fiscale
● Documento di trasporto
● La certificazione dei corrispettivi
– La registrazione dei documenti Iva: termini e modalità
● I registri obbligatori
– Le liquidazioni periodiche e i versamenti
– La dichiarazione annuale e le comunicazioni Lipe
– La variazione dell’imposta e dell’imponibile
– La dichiarazione di inizio attività, variazione dati e cessazione attività
– I rimborsi dell’Iva

6. TRANSAZIONI EXTRA-UE: ASPETTI DOGANALI
– Soggetti attivi e passivi: ADM, GdF, Dichiarante, Rappresentante Doganale
– Dichiarazione doganale
– Elementi dell’accertamento doganale: Codice delle merci, Valore, Origine
– Obblighi non tariffari dell’accertamento doganal
– Nascita ed estinzione dell’obbligazione doganale tariffaria
– Diritti doganali, diritti di confine, IVA all’importazione
– Base imponibile dei dazi
– Prova di avvenuta esportazione

MODULO 2. Principi di contabilità e bilancio (principi contabili nazionali e internazionali, bilancio civilistico e consolidato) (35 ore)

1. CONTABILITÀ
– Le operazioni dell’area caratteristica: il ciclo attivo e adempimenti IVA;
– Le operazioni dell’area caratteristica: il ciclo passivo e adempimenti IVA;
– La gestione dei cespiti aziendali e adempimenti IVA;

2. DALLA CONTABILITÀ AL BILANCIO
– Il principio della competenza economica: scritture di assestamento;
– I crediti, debiti e rimanenze: valutazione e svalutazione.
– La contabilizzazione delle imposte e la chiusura dei conti.

3. IL BILANCIO: OIC E IFRS A CONFRONTO
– Lo Stato Patrimoniale e Nota integrativa: forma e contenuti
– Il Conto Economico e Nota integrativa: forma e contenuti
– Il Rendiconto Finanziario

4. IL BILANCIO CONSOLIDATO
– Premessa:
● Obblighi e facoltà di redazione del bilancio consolidato
● Confronto tra regole civilistiche & IAS/IFRS
● Area di consolidamento ed i casi di esclusione
● Analisi degli intercompany
● Differenze di consolidamento

– Principali tecniche di consolidamento:
● Metodo integrale
● Metodo proporzionale
● Metodo del patrimonio netto
● Joint venture

– Documenti obbligatori
● Il bilancio consolidato: secondo i principi civilistici e secondo gli IAS/IFRS
● Prospetti di raccordo ed allegati

MODULO 3. Le imposte sul reddito delle società (IRES e IRAP) (12 ore)

1. IMPOSTE DIRETTE. IRES
– Quadro di riferimento delle imposte dirette per le imprese
– IRES:caratteristiche, presupposti e soggetti interessati
– Differenza tra bilancio civilistico e carico fiscale

2. CARICO FISCALE. IRAP
– Principali differenze tra costi e ricavi contabili e fiscali
– Percorso per la determinazione del carico fiscale
– Analisi fiscale del conto economico ai fini del calcolo di Ires
– Come evidenziare i diversi trattamenti fiscali relativi a costi e ricavi
– IRAP:caratteristiche, presupposti e soggetti interessati
– Analisi fiscale del conto economico ai fini del calcolo di Irap

3. CALCOLO IRES E IRAP
– Calcoli e adempimenti fiscali
– Analisi comparativa dei componenti di reddito positivi e negativi ai fini Ires ed Irap
– Base imponibile e deduzioni possibili Determinazione del carico fiscale
– Modalità di calcolo e versamento

MODULO 4. Operazioni straordinarie e le business combinations: profili civilistici e fiscali (12 ore)

1. PREMESSA
– Confronto tra le basi civilistiche e quelle IAS/IFRS
– Operazioni straordinarie
– Business combinations

2. M&A: ELEMENTI COMUNI
– Definizione di azienda, ramo d’azienda e vendita di assets
– Fase precontrattuale
– Due diligence
– Offerta vincolante ed aggiustamento del prezzo
– Patti parasociali

3. FUSIONI E SCISSIONI
– Fusione omogenea ed eterogenea
– Fusione transfrontaliera
– Leveraged buyout e MBO
– Scissione

4. CONFERIMENTO E CESSIONI
– Conferimento di aziende e di rami
– Cessioni di aziende e di rami

5. LIQUIDAZIONI
– Scioglimento
– Liquidazione
– Estinzione della società
– Crisi d’impresa (cenni)

MODULO 5. FISCALITA’ INTERNAZIONALE (12 ore)

1. LA RESIDENZA DELLE PERSONE GIURIDICHE, L’ESTEROVESTIZIONE E LA DISCIPLINA CFC
– La residenza delle società: le disposizioni convenzionali ed il TUIR
– L’esterovestizione: aspetti teorici e risvolti operativi
– La disciplina delle Controlled Foreign Companies (CFC) nel TUIR e nella prassi dell’Agenzia delle Entrate

2. IL TRANSFER PRICING ED I RAPPORTI INFRAGRUPPO
– Il principio di libera concorrenza (arm’s length principle) nel contesto internazionale: le Transfer Pricing Guidelines OCSE
– Le disposizioni domestiche: il Testo Unico delle Imposte sui Redditi e il Decreto MEF del 14 maggio 2018
– La TP documentation ed il regime di penalty protection
– I metodi

3. LA STABILE ORGANIZZAZIONE
– La stabile organizzazione ed il contesto normativo di riferimento: la disciplina italiana e le disposizioni OCSE
– Stabile organizzazione e gestione operativa: la costituzione, il fondo di dotazione, la tenuta della contabilità
– La branch exemption
– L’attribuzione del profitto alla SO: le disposizioni del TUIR e l’analisi funzionale. Il transfer pricing.
– L’amministrazione finanziaria e la stabile “occulta”

4. IMPOSTA MINIMA GLOBALE (Global Minimum Tax)
a) Il framework generale della normativa e la sua entrata in vigore. Il Pillar 2 dell’OCSE e la Direttiva n. 2022/2523
b) La disciplina domestica ed il meccanismo di funzionamento: l’imposta minima integrativa, l’imposta minima nazionale e l’imposta minima suppletiva
c) Il calcolo del reddito o della perdita rilevante ed il calcolo dell’aliquota di imposizione
d) La disciplina transitoria
e) Dichiarazione, riscossione e sanzioni
f) Considerazioni finali: la gestione della variabile fiscale nei gruppi multinazionali

MODULO 6. Presupposti IRPEF e tassazione del lavoro (18 ore)

1. PRESUPPOSTI IRPEF
– Presupposti dell’imposta
– Soggetti passivi
– Classificazione dei redditi
– Reddito complessivo, deduzioni e detrazioni fiscali
– Determinazione dell’imposta dovuta dai non residenti

2. REDDITO DI LAVORO DIPENDENTE – PARTE 1
– Nozione di reddito di lavoro dipendente
– Redditi assimilati a quelli di lavoro dipendente
– Componenti che concorrono alla formazione del reddito
– Regimi fiscali delle trasferte e i rimborsi spese
– Piani di azionariato e stock options

3. BENEFIT, PREMI DI PRODUTTIVITÀ E WELFARE – PARTE 2
– Fringe Benefit
– Auto aziendali, i prestiti e gli alloggi ai dipendenti
– Detassazione dei Premi di Risultato (PdR)
– Welfare Aziendale

4. LAVORO DIPENDENTE ALL’ESTERO – PARTE 3
– Definizione di residenza fiscale
– Reddito di lavoro dipendente prestato all’estero
– Regimi agevolativi
– Smart working

5. TASSAZIONE SEPARATA
– Tassazione separata
– TFR e previdenza complementare
– Arretrati
– Transazioni nell’ambito lavorativo

6. ALTRI REDDITI DA LAVORO
– Il reddito di lavoro autonomo
– Il contratto di agenzia

MODULO 7. Il rapporto con l’Amministrazione finanziaria: dal controllo al contezioso tributario (12 ore)

1. IL CONTROLLO DELL’AMMINISTRAZIONE FINANZIARIA E IL CONTRADDITTORIO CON IL CONTRIBUENTE
– Le tipologie di controllo e i poteri dell’Amministrazione finanziaria
– Lo sviluppo, l’esito dell’attività istruttoria ed il PVC
– Il contraddittorio con il contribuente
– L’autotutela e gli interpelli

2. I METODI DI ACCERTAMENTO E LA RISCOSSIONE
– I metodi di accertamento
– L’avviso di accertamento, l’accertamento parziale ed integrativo
– Le sanzioni tributarie e penali
– La riscossione del tributo e il rimborso

3. IL CONTENZIOSO TRIBUTARIO
– Gli istituti deflattivi del contenzioso
– Il processo tributario, le impugnazioni e il giudizio di ottemperanza
– Il processo tributario telematico

MODULO 8. Pagamenti internazionali, garanzie ed incoterms® (7 ore)

– Rischio di credito nelle vendite verso l’estero: rischio commerciale e rischio paese
– Scelta della forma di pagamento più idonea per tutelarsi dal rischio di credito
– Pagamenti garantiti e pagamenti non garantiti
– Incassi documentari (CAD a vista e differito): articolazione e rischi
– Crediti documentari con e senza conferma
– Documenti ad utilizzo della Lettera di credito e riserve bancarie
– Garanzie di pagamento, di restituzione acconto, di buona esecuzione
– Assicurazione rischio di credito ed esempi polizze assicurative
– Consegna merce ed Incoterms: implicazioni con i pagamenti internazionali
– Esame principali Incoterms e loro scelta in base alla forma di pagamento adottata

MODULO 9. La compliance in azienda (7 ore)

– L’importanza della compliance nel sistema aziendale
– Compliance al D.Lgs. 231 / 2001 (responsabilità amministrativa degli enti)
– Compliance al GDPR (privacy)
– Compliance antitrust, anticorruzione e conflitto di interessi
– L’importanza di un sistema di controllo integrato
– Due diligence delle terze parti
– I fattori ESG (Environmental, Social, Governance)

Responsabili e Addetti ufficio Amministrazione e Contabilità.

Docenti Faculty Assolombarda Servizi

  • Il corso sarà trasmesso via Microsoft Teams, con la possibilità di partecipare via web o app con l’utilizzo di pc o smartphone
  • I partecipanti iscritti riceveranno tutte le istruzioni di partecipazione e le slide dei docenti in prossimità di ogni lezione
  • L’iscrizione comprende 1 aperitivo di presentazione del percorso e business networking in una data precedente all’avvio delle attività formative, presso la sede di Assolombarda Servizi – Milano, Via Chiaravalle 8
  • Al termine del percorso, a chi avrà frequentato almeno il 75% delle lezioni, verrà rilasciato l’attestato di frequenza

Il corso non è video-registrato.

  • Pc o smartphone
  • Buona connessione internet
  • Microfono e webcam attivi
Davide Inclimona
Service Manager Formazione Business Skills

Cell. 3480201402
Arianna Marchianò
Service Manager Formazione e Compliance

Cell. 3454007448
EDIZIONI DISPONIBILI:
INIZIO: Mercoledì 07 *  
Live Webinar
Quota NON associato e privato: € 5,500.00 + IVA
Quota associato: € 4,600.00 + IVA
Sconto del 10% dal secondo partecipante

Erogato come Webinar

Scheduling delle lezioni:
07-05-2025   9:00 - 13:00
09-05-2025   9:30 - 13:00
14-05-2025   9:30 - 13:00
16-05-2025   9:30 - 13:00
21-05-2025   9:30 - 13:00
23-05-2025   9:30 - 13:00
28-05-2025   9:30 - 13:00
30-05-2025   9:30 - 13:00
04-06-2025   9:30 - 13:00
11-06-2025   9:30 - 13:00
13-06-2025   9:30 - 13:00
18-06-2025   9:30 - 13:00
20-06-2025   9:30 - 13:00
25-06-2025   9:30 - 13:00
27-06-2025   9:30 - 13:00
02-07-2025   9:30 - 13:00
04-07-2025   9:30 - 13:00
09-07-2025   9:30 - 13:00
11-07-2025   9:30 - 13:00
16-07-2025   9:30 - 12:30
18-07-2025   9:30 - 12:30
23-07-2025   9:30 - 12:30
25-07-2025   9:30 - 12:30
17-09-2025   9:30 - 12:30
19-09-2025   9:30 - 12:30
24-09-2025   9:30 - 12:30
26-09-2025   9:30 - 12:30
01-10-2025   9:30 - 12:30
03-10-2025   9:30 - 12:30
08-10-2025   9:30 - 12:30
10-10-2025   9:30 - 12:30
15-10-2025   9:30 - 12:30
22-10-2025   9:30 - 12:30
24-10-2025   9:30 - 12:30
29-10-2025   9:30 - 12:30
31-10-2025   9:30 - 12:30
05-11-2025   9:30 - 12:30
07-11-2025   9:30 - 12:30
12-11-2025   9:30 - 12:30
14-11-2025   9:30 - 12:30
19-11-2025   9:30 - 12:30
21-11-2025   9:30 - 12:30
26-11-2025   9:30 - 13:00
28-11-2025   9:30 - 13:00
03-12-2025   9:30 - 13:00
05-12-2025   9:30 - 13:00

Realizza questo corso nella tua azienda

Oppure contatta il service manager

Contatta il service manager
di riferimento

Davide Inclimona
Service Manager Formazione Business Skills

Richiesta di consenso
Letta e compresa l’informativa privacy ai sensi dell’art. 13 GDPR, per il trattamento dei miei dati personali da parte di Assolombarda Servizi S.p.A. per attività di marketing, quali l’invio di comunicazioni commerciali, la vendita diretta, le ricerche di mercato e le indagini per la rilevazione della soddisfazione, attraverso e-mail e posta tradizionale [par. 2, lettera b) dell’informativa]