Finanzia i tuoi progetti di conciliazione VITA-LAVORO con il Bando #CONCILIAMO
Sono in arrivo le agevolazioni per le aziende che vogliono promuovere la conciliazione vita-lavoro attraverso — politiche DI WELFARE aziendali come lo Smart Working, il Part-Time, Incentivi alla natalità etc. Il bando si chiama #Conciliamo ed arriva dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento per le Politiche Familiari.
Il bando mette a disposizione 74 milioni di euro, è rivolto alle aziende con almeno 50 dipendenti assunti a tempo indeterminato e prevede quote esigibili da ogni richiedente contributi a fondo perduto compresi tra i 500.000 e 1,5 milioni di euro, agevolando fino all’80% dei costi complessivi di ciascun progetto.
Le domande devono essere presentate entro le 12.00 del 15/10/2019 ed il progetto complessivo dovrà avere una durata di 24 mesi decorrenti dalla data di avvio delle attività.
I progetti dovranno prevedere azioni ed attività di welfare che affrontino le principali sfide sociali della conciliazione tra lavoro in famiglia ed attività lavorativa, ed in particolare:
a) Crescita della natalità
b) Riequilibrio dei carichi di cura tra uomini e donne
c) Incremento dell’occupazione femminile
d) Contrasto dell’abbandono degli anziani
e) Supporto della famiglia in presenza di componenti disabili
f) Tutela della salute
I progetti che si ritengono ammissibili sono sia quelli già intrapresi che quelli ancora da introdurre in azienda. Le azioni che il bando vuole promuovere sono:
- Banca del tempo
- Smart Working o Telelavoro (formazione dei dipendenti, acquisto di devices e strumenti tecnologici, co-working)
- Lavoro part-time per situazioni familiari o personali meritevoli di tutela
- Assunzioni a termine
- Permessi e congedi aggiuntivi
- Incentivi alla natalità (contributi economici aggiuntivi)
- Specifiche iniziative formative per assenze di lungo periodo (coaching, counseling)
- Servizi di supporto alla famiglia (asili nido, scuole e welfare aziendale)
- Tutela della salute (casse sanitarie aggiuntive)
- Caregivers (anche di tipo economico)
- Flexible benefits (anche sotto forma di buoni pasto aggiuntivi)
- Piani di comunicazione aziendale
Se volete avere maggiori informazioni sulle attività di welfare aziendale applicabili al vostro contesto aziendale oppure volete accedere a questa agevolazione, Assolombarda Servizi si propone di seguire le pratiche di presentazione della domanda grazie ad un team integrato di Service Manager delle aree di Finanza Agevolata e Welfare Aziendale che sapranno supportarvi nelle vostre esigenze specifiche.
Vai a questo link è possibile approfondire i dettagli dell’iniziativa governativa
di riferimento
Articoli correlati
Bollette doganali elettroniche: semplificazione e conformità automatizzata
L’introduzione delle bollette doganali elettroniche ha segnato un cambiamento significativo nella gestione documentale delle operazioni di import-export. Le disposizioni attuali, come...
Bando Transizione Digitale delle Imprese Lombarde: contributi per le MPMI lombarde
Fino al 12 novembre 2024 saranno aperte le domande di partecipazione al Bando “Transizione Digitale delle Imprese Lombarde” di Regione Lombardia...