Assessment aziendale: misurare il potenziale umano per migliorare il successo nello sviluppo delle risorse e nella selezione
Identificare e far crescere le persone giuste nel posto giusto fa la differenza: in funzione delle caratteristiche di ruolo e in relazione al contesto organizzativo, culturale e valoriale della realtà in cui sono inserite alcune persone performano meglio di altre. A questo scopo ci viene in aiuto l’Assessment aziendale.
La metodologia dell’Assessment aziendale consente una valutazione effettiva e predittiva di comportamenti e competenze, facilitando la valutazione e lo sviluppo dei collaboratori e la selezione dei candidati migliori.
Può essere dunque un valido supporto per finalità di selezione (assessment di selezione) e di sviluppo (assessment di sviluppo).
L’Assessment aziendale di selezione
L’Assessment aziendale di selezione facilita l’azienda nella scelta dei candidati che possiedono le competenze adatte al ruolo.
Con l’Assessment di selezione l’azienda è affiancata nella scelta del profilo più in linea alle esigenze approfondendo l’analisi delle competenze rilevanti per la posizione, il ruolo e il profilo ideale ricercato.
L’obiettivo è fornire una visione oggettiva e puntuale dei candidati rispetto a caratteristiche naturali (stili comportamentali, attitudini, motivazioni) e al grado di possesso delle competenze trasversali richieste dalla funzione per la quale sono selezionati.
Inoltre consente una valutazione del potenziale di sviluppo della risorsa in ottica futura.
L’Assessment aziendale di sviluppo
L’Assessment aziendale di sviluppo valuta le competenze per la crescita dei collaboratori.
Questa metodologia consente infatti di far emergere e potenziare le competenze funzionali ad una crescita professionale/manageriale delle risorse e di potenziare le performance dei collaboratori.
Applicato al servizio di sviluppo risorse umane, la metodologia è utile a valutare competenze già in possesso o non ancora espresse dalla persona, nell’ottica di un adeguamento rispetto al ruolo attuale o di maggiore complessità.
Oltre all’Assessment individuale trova posto tra gli strumenti di HR management l’Assessment di team, che favorisce la costruzione e il potenziamento di ambienti di lavori positivi e stimolanti, improntati ad una cultura di collaborazione, spirito di squadra e raggiungimento di obiettivi, utile per lavorare su progetti specifici ma anche come strumento di engagement ed empowerment dei team, forza motrice delle performance aziendali.
L’Assessment di Assolombarda Servizi
La metodologia di Assessment di cui ci avvaliamo in Assolombarda Servizi SpA Società Benefit è Extended DISC® Analisi Comportamentale, grazie alle competenze di un Assessor certificato.
Il processo
Audit e progettazione
Il primo step vede la forte interazione con la committenza. È finalizzato ad evidenziare i macro-obiettivi strategici, ad acquisire gli elementi organizzativi e le peculiarità della cultura aziendale, nonché ad individuare il panel di competenze richiesti dai ruoli aziendali in modo da costruire l’assetto dell’analisi di Assessment (questionario, intervista e struttura del report).
Assessment fase quantitativa
La/le risorse rispondono in modo autonomo ad un questionario, i cui risultati vengono elaborati in automatico dalla piattaforma che utilizziamo, al fine di fare emergere gli stili comportamentali innati e adattati, le competenze soft possedute, gli elementi motivanti, i fattori potenzialmente stressogeni, le interazioni di ruolo con altri stili comportamentali, nonché le potenzialità di crescita e sviluppo della risorsa.
Assessment fase qualitativa
L’assessor certificato conduce un’intervista 1to1 con la/le risorse andando ad approfondire quanto evidenziato dall’indagine quantitativa per fornire un quadro ancora più completo del profilo.
Report e Feedback
I dati esaminati permettono di confrontare i profili rilevati con quelli ideali oppure evidenziare le capacità che caratterizzano la persona e quelle in cui meglio si esprime. Consentono inoltre l’identificazione delle potenzialità e i migliori piani di sviluppo compatibili con le stesse.
Sulla base di questi elementi viene elaborato un report, restituito alla committenza durante una sessione dedicata.
Un report di restituzione può essere dedicato in fase finale anche alle risorse, in ottica di trasparenza e di engagement.
I vantaggi dell’Assessment per le aziende
Per concludere e riassumere riportiamo alcuni dei numerosi benefici dell’Assessment per le aziende:
- ridurre il turnover del personale, individuando le risorse che stanno perdendo motivazione
- change management e definizione e sviluppo della cultura aziendale
- aumentare la produttività attraverso l’identificazione dei punti di forza di ogni persona, allocando la giusta risorsa sul ruolo a lei più congeniale
- migliorare la comunicazione attraverso la comprensione dello stile di comunicazione di ogni persona
- aumentare le vendite attraverso l’individuazione e la comprensione dello stile di vendita di ognuno
- mantenere alta la motivazione ed il committment
- migliorare le decisioni relative alla selezione dei nuovi candidati, identificando quello/a più adatto /a
- recruiting interno: la persona giusta nella giusta posizione
- talent management efficiente
- valutazioni e gestione efficiente del gruppo per migliorare le prestazioni
di riferimento
Articoli correlati
Legge di Bilancio 2025 e Welfare: confermato l’innalzamento della soglia di esenzione per i Fringe Benefits
La Legge di Bilancio 2025, pubblicata il 31 dicembre 2024 nella Gazzetta Ufficiale, proroga per il triennio 2025-2027 le disposizioni previste...
Fondo Nuove Competenze: un’opportunità per la formazione dei dipendenti
La terza edizione del Fondo Nuove Competenze è stata ufficialmente pubblicata, offrendo ai datori di lavoro privati un’opportunità unica per sostenere...