Assolombarda Servizi per la sostenibilità: 400 nuovi alberi nel territorio
Garantire una gestione forestale sostenibile e il ripristino della biodiversità, favorire l’arricchimento della flora e della fauna autoctone. Sono questi gli obiettivi alla base del progetto di piantumazione avviato nel territorio lombardo bagnato dai fiumi Adda e Ticino e sostenuto da Assolombarda Servizi.
“Un’iniziativa concreta in linea con uno dei pilastri della visione che ci siamo dati quando nel luglio 2022 siamo diventati “Società Benefit” – sottolinea Mattia Macellari, Presidente di Assolombarda Servizi -. Insieme ai temi della parità di genere e della salute e sicurezza sul lavoro, quello della sostenibilità ambientale in un’epoca dove l’attenzione ai cambiamenti climatici è doverosa e colpisce anche il nostro Paese, come realtà attenta alla comunità in cui operiamo sosteniamo convintamente questa iniziativa a beneficio del territorio”.
L’intervento vede protagonisti il Parco Adda Sud e il Parco Lombardo del Ticino.
Il primo tutela e valorizza aree preziose di biodiversità e varietà vegetale, incentivando l’azione degli insetti impollinatori, la cui morìa è sempre più evidente. Il secondo, invece, costituisce una delle più importanti aree forestali della Pianura Padana: si tratta di circa 20.000 ettari che rappresentano un’eccellenza territoriale. Alcune di queste aree però sono state infestate dalla presenza di piante esotiche. L’obiettivo perciò è quello di sostituire queste specie non autoctone e potenzialmente nocive, per favorire la crescita di quelle tipiche del contesto climatico dell’area.
L’intervento sostenuto da Assolombarda Servizi prevede la messa a dimora di 400 nuove piante tra alberi e arbusti distribuite equamente tra il Parco Adda Sud e il Parco Lombardo del Ticino. L’impegno di Assolombarda Servizi rappresenta un contributo concreto che ricerca un impatto positivo nel tempo per l’ambiente e la comunità.
L’appuntamento di piantumazione si svolgerà il 28 ottobre al Parco Lombardo del Ticino, e l’11 novembre al Parco Adda Sud.
L’evento vedrà anche la partecipazione di alcuni dipendenti di Assolombarda Servizi e le loro famiglie: i progetti di sostenibilità chiedono uno sguardo di lungo periodo e poter coinvolgere anche i più piccoli rappresenta un’occasione per trasmettere valori positivi e proporre iniziative di cultura aziendale con una visione rivolta al futuro.
Il progetto vuole essere un esempio concreto dell’impegno di Assolombarda Servizi nel creare un futuro più sostenibile per il pianeta e le nuove generazioni, albero dopo albero, passo dopo passo.
di riferimento
Articoli correlati
Borse di studio: Competenze e responsabilità per far parte di consigli di amministrazione, comitati interni e collegi sindacali - per le società non quotate.
La competitività delle nostre aziende – e del nostro Paese – passa anche attraverso il rafforzamento costante e l’aggiornamento delle competenze...
Assolombarda Servizi Società Benefit - Relazione di Impatto 2023
È con immenso entusiasmo che presentiamo la Relazione di Impatto 2023 di Assolombarda Servizi Società Benefit, un documento che riflette il...