Bando voucher digitale i4.0 avanzato Lombardia 2022
E’ di prossima pubblicazione il Bando voucher digitale i4.0 avanzato Lombardia 2022, con cui Regione Lombardia e le Camere di Commercio della Lombardia intendono promuovere l’utilizzo da parte delle MPMI di servizi e tecnologie digitali 4.0.
La misura eroga voucher a fondo perduto di importo massimo pari a 25.000€, finanziando fino al 50% delle spese ammissibili per progetti di importo non inferiore ai 15.000€.
Voucher Digitale Regione Lombardia: come presentare domanda
L’assegnazione del contributo avverrà con procedura valutativa a graduatoria, in funzione di un punteggio assegnato al progetto.
L’ordine cronologico di presentazione delle domande non avrà pertanto incidenza nella determinazione della graduatoria.
Saranno positivamente valutati in particolare i progetti di adozione e introduzione in azienda di soluzioni innovative 4.0 per la digitalizzazione di processi, prodotti e servizi tali da garantire esternalità positive in termini di ecosostenibilità/risparmio energetico e di incremento della sicurezza sui luoghi di lavoro.
I fornitori dei servizi devono necessariamente ricadere all’interno di specifiche categorie: Digital Innovation Hub, Competence Center, Università, FABLAB, incubatori, centri di trasferimento tecnologico.
Voucher digitale i4.0 avanzato Lombardia 2022: il supporto di Assolombarda Servizi
Assolombarda Servizi, in qualità di antenna territoriale del Digital Innovation Hub Lombardia per le province di MI/MB/LO/PV, può quindi mettere a disposizione delle aziende interessate a presentare un progetto il proprio set di competenze sulle diverse direttrici di investimento, tra cui:
- Integrazione verticale e orizzontale
- IoT
- Cloud e High Performance Computing
- Cybersecurity e Business Continuity
- Big Data, Data Analytics, Intelligenza Artificiale
- Soluzioni per l’ottimizzazione della supply chain, della value chain e del coordinamento dei processi aziendali
Il Bando voucher digitale i4.0 avanzato Lombardia 2022 rappresenta un’ottima occasione per le MPMI lombarde intenzionate ad adottare, a beneficio proprio o della clientela di riferimento, soluzioni innovative 4.0 che incentivino modelli di sviluppo green driven o che comportino un incremento della sicurezza sui luoghi di lavoro.
di riferimento
Articoli correlati
La Direttiva NIS2: un nuovo capitolo per la Cyber Security in Europa
L’aumento drastico delle minacce informatiche ha spinto l’Unione Europea a rafforzare le difese contro gli attacchi cibernetici. La direttiva NIS2, entrata...
Linee Guida AGID sulla formazione, gestione e conservazione dei documenti informatici
La gestione dei documenti informatici e degli archivi digitali rappresenta ormai un elemento chiave della vita aziendale, a cui si accompagna...