Bollette doganali elettroniche: semplificazione e conformità automatizzata
L’introduzione delle bollette doganali elettroniche ha segnato un cambiamento significativo nella gestione documentale delle operazioni di import-export.
Le disposizioni attuali, come la circolare ADM n. 22/2022, obbligano le aziende a trasmettere in formato digitale le dichiarazioni doganali e a procedere con la conservazione digitale a norma. Questa transizione non solo garantisce la conformità fiscale, ma anche una maggiore efficienza e sicurezza operativa.
La tecnologia al servizio dell’internazionalizzazione e della gestione doganale
Le soluzioni tecnologiche oggi disponibili semplificano il processo doganale, riducendo il rischio di errori e le inefficienze legate alla gestione manuale:
- Per l’Export, è possibile automatizzare il tracciamento dei documenti chiave come il DAE (Documento Amministrativo Elettronico, al momento in formato pdf), il visto uscire (già in formato xml) ed eventualmente se gestito anche il certificato EUR1 (già in formato xml), scaricando automaticamente i documenti dal Cassetto Doganale e integrandoli digitalmente con fatture e altre evidenze, garantendo la piena tracciabilità e conformità alle normative doganali.
- Per l’Import, si può procedere con lo scarico/archiviazione/conservazione digitale dei documenti essenziali come il prospetto contabile, il prospetto sintetico e il prospetto di svincolo (laddove venga pubblicato). Anche in questo caso, tutto avviene in maniera automatizzata, assicurando che i documenti siano conservati in conformità alle normative fiscali e semplificando la registrazione della bolletta doganale ai fini IVA.
Contattaci per semplificare la gestione doganale della tua azienda, riducendo i tempi e migliorando l’efficienza operativa, rendendo così più fluidi e sicuri i processi doganali.
di riferimento
Articoli correlati
Fondo Nuove Competenze: un’opportunità per la formazione dei dipendenti
La terza edizione del Fondo Nuove Competenze è stata ufficialmente pubblicata, offrendo ai datori di lavoro privati un’opportunità unica per sostenere...
Bando Transizione Digitale delle Imprese Lombarde: contributi per le MPMI lombarde
Fino al 12 novembre 2024 saranno aperte le domande di partecipazione al Bando “Transizione Digitale delle Imprese Lombarde” di Regione Lombardia...