Buoni propositi per la tua azienda: ascoltare di più!
La tua organizzazione parla ed è importante saperla ascoltare, attraverso i suoi protagonisti, infatti, esprime soddisfazioni e criticità, energie e aspettative.
Valutarne lo stato di salute, sviluppandone tutte le potenzialità, non è possibile senza intercettare e comprendere pienamente queste “informazioni”, nella maggior parte dei casi, di difficile interpretazione per chi è troppo addentro alla realtà.
La metodologia del check up organizzativo è uno strumento strutturato che permette di incrociare il percepito della direzione con la «voce» di manager e dei collaboratori.
L’indagine rappresenta quindi un importante strumento per analizzare: l’efficienza organizzativa, l’efficacia dei processi e le opportunità di sviluppo delle risorse.
Inoltre, questo strumento, permette di misurare la soddisfazione delle persone che operano nell’organizzazione e può costituire, al tempo stesso, un potente mezzo di coinvolgimento poiché percepito come momento di ascolto e interessamento.
di riferimento
Articoli correlati
Fondo Nuove Competenze: un’opportunità per la formazione dei dipendenti
La terza edizione del Fondo Nuove Competenze è stata ufficialmente pubblicata, offrendo ai datori di lavoro privati un’opportunità unica per sostenere...
Bollette doganali elettroniche: semplificazione e conformità automatizzata
L’introduzione delle bollette doganali elettroniche ha segnato un cambiamento significativo nella gestione documentale delle operazioni di import-export. Le disposizioni attuali, come...