Buoni propositi per la tua azienda: ascoltare di più!
La tua organizzazione parla ed è importante saperla ascoltare, attraverso i suoi protagonisti, infatti, esprime soddisfazioni e criticità, energie e aspettative.
Valutarne lo stato di salute, sviluppandone tutte le potenzialità, non è possibile senza intercettare e comprendere pienamente queste “informazioni”, nella maggior parte dei casi, di difficile interpretazione per chi è troppo addentro alla realtà.
La metodologia del check up organizzativo è uno strumento strutturato che permette di incrociare il percepito della direzione con la «voce» di manager e dei collaboratori.
L’indagine rappresenta quindi un importante strumento per analizzare: l’efficienza organizzativa, l’efficacia dei processi e le opportunità di sviluppo delle risorse.
Inoltre, questo strumento, permette di misurare la soddisfazione delle persone che operano nell’organizzazione e può costituire, al tempo stesso, un potente mezzo di coinvolgimento poiché percepito come momento di ascolto e interessamento.
di riferimento

Articoli correlati

Sostenibilità digitale: come ridurre l’impatto ambientale del tuo sito web
Internet, spesso percepito come un mondo immateriale, nasconde un impatto ambientale significativo. Secondo The Shift Project, il digitale, se fosse una...

Finanziamento PNRR per la formazione nelle PMI: Assolombarda Servizi e MADE Competence Center insieme per un percorso innovativo
Assolombarda Servizi, in collaborazione con MADE Competence Center, lancia un percorso di formazione esclusivo pensato per supportare le PMI nella trasformazione...