Carbon Footprint di organizzazione e Ghg Protocol
Determinare l’impronta climatica (Carbon Footprint), delle organizzazioni o dei loro prodotti, attraverso la quantificazione di inventari di gas serra (GHG) e l’impegno nella riduzione delle emissioni dei gas serra, grazie alla dimostrazione della neutralità climatica, sono le migliori risposte che le organizzazioni possono dare alla crescente consapevolezza dei consumatori per le tematiche di sviluppo sostenibile e cambiamento climatico.
Per rendicontare le emissioni di gas ad effetto serra e fornire informazioni dettagliate a stakeholder e consumatori attenti alle performance ambientali delle imprese, oggi molte aziende scelgono di calcolare la propria impronta di carbonio.
Carbon footprint o GHG Protocol: come misurare l’impatto climatico della propria azienda
Con la carbon footprint di organizzazione o GHG Protocol, un’azienda o un gruppo societario può quantificare la totalità delle emissioni di gas ad effetto serra (Greenhouse Gases) mediante la valutazione di tutte le emissioni connesse alla propria operatività.
L’attività consta nella redazione dell’inventario delle emissioni di GHG, considerando quelle dirette (SCOPE 1), indirette da consumo energetico (SCOPE 2) e altre emissioni indirette (SCOPE 3). L’azienda che intende definire la propria impronta di carbonio e certificarsi, deve rispettare quanto precisato dalla norma tecnica internazionale ISO 14064 e provvedere alla:
- realizzazione dell’inventario dei GHG (Greenhouses Gases – gas ad effetto serra)
- definizione della procedura di gestione relativa ai dati acquisiti
- redazione del report dei GHG da sottoporre a verifica
Analisi della propria carbon footprint: perché è importante?
L’inventario delle emissioni di gas serra sviluppato diventa, inoltre:
- Uno strumento efficace per identificare e gestire i rischi relativi ai gas serra;
- Un dato efficace per definire le politiche aziendali e le prossime strategie di gestione;
- Un utile baseline per monitorare il miglioramento delle performance ambientali dell’azienda;
L’azienda con questa attività:
- Individua attività di mitigazione e progetti sostenibili;
- Riceve, tramite certificazione, il calcolo delle emissioni GHG (Greenhouse Gas) certificate per Scope 1,2 e 3
Misurazione dell’impatto ambientale: quali vantaggi per l’azienda
Sul piano comunicativo l’azienda ha la possibilità di coinvolgere e informare stakeholder interni ed esterni circa le performance ambientali dell’organizzazione.
In particolare potrà:
- Migliorare la propria impronta e comunicarla in maniera trasparente e certificata;
- Definire un piano di riduzione su un piano temporale medio lungo per raggiungere gli obiettivi comunitari e raggiungere il carbon net zero
- Partecipare a progetti certificati che consentano di mitigare la propria impronta e raggiungere la carbon neutrality su un anno definito
- Attivare l’interesse dei consumatori, della PA e degli istituti di credito e finanziari;
- Accedere a bandi e finanziamenti dedicati dal PNRR a queste attività;
- Sostenere la Corporate Social Responsibility (CSR)
Il supporto di Assolombarda Servizi
Attraverso un team di esperti Assolombarda Servizi supporta le aziende che desiderano misurare la propria Carbon Footprint e intraprendere azioni di mitigazione del proprio impatto ambientale.
Contatta i nostri esperti per strutturare un percorso personalizzato sulla base delle esigenze e degli obiettivi della tua azienda.
di riferimento
Articoli correlati
Gestione del rischio nelle merci pericolose: come l’ADR può diventare un vantaggio competitivo
La gestione della logistica, della distribuzione, dello stoccaggio e del trasporto di merci pericolose è un processo complesso che richiede una...
La sicurezza sul lavoro non è un optional: affidati a un RSPP esterno
La sicurezza sul lavoro è un aspetto fondamentale per il successo di ogni azienda. Garantire un ambiente di lavoro sano e...