Chatbot, gli agenti conversazionali al servizio del tuo business
In un mondo sempre più “mobile first”, la comunicazione diretta e informale attraverso il canale Chat ha rivoluzionato le abitudini di tutti noi.
Il tempo trascorso su app di messaggistica e Social Network nel 2016 è cresciuto del 400% rispetto all’anno precedente. Le persone trascorrono l’85% del tempo di utilizzo del proprio Smartphone nell’uso di sole 5 applicazioni – tipicamente, si tratta proprio di app di messaggistica e Social Network (dati di Forrester Research)
Quali vantaggi per le aziende?
Le aziende possono comunicare con i propri clienti e prospect dove essi già si trovano, portando i propri servizi di business sulle chat più utilizzate, sfruttandone la diffusione capillare, e venire incontro alle abitudini dei consumatori e ai modelli di User Experience con cui sono più familiari.
La nuova scommessa per il business passa dunque dalle cosiddette interfacce conversazionali: “Chatbot” capaci di interagire con l’utente utilizzando il linguaggio naturale, basati su algoritmi di Intelligenza Artificiale.
Non si tratta solo di scenari futuribili: i Chatbot sono ormai una realtà.
Già da qualche tempo, applicazioni popolarissime come Facebook Messenger, Telegram e WeChat supportano questi sistemi. Su Facebook Messenger sono già operativi più di 30.000 Chatbot a livello mondiale, e le grandi realtà B2C (banche, Telco, operatori del mercato Energia) hanno già lanciato i propri.
Un trend destinato a crescere, impattando anche le PMI di tutti i settori per casi d’uso di ogni genere: supporto all’acquisto nell’e-commerce, raccolta di informazioni sui nostri prodotti, assistenza ai clienti, azioni dispositive.
Assolombarda Servizi è a disposizione per trovare la migliore tecnolgia per le vostre esigenze di business.
Per maggiori informazioni:
Articoli correlati
![La Direttiva NIS2: un nuovo capitolo per la Cyber Security in Europa](https://www.assolombardaservizi.it/wp-content/uploads/2024/02/cyber-security-article.jpg)
La Direttiva NIS2: un nuovo capitolo per la Cyber Security in Europa
L’aumento drastico delle minacce informatiche ha spinto l’Unione Europea a rafforzare le difese contro gli attacchi cibernetici. La direttiva NIS2, entrata...
![Linee Guida AGID sulla formazione, gestione e conservazione dei documenti informatici](https://www.assolombardaservizi.it/wp-content/uploads/2022/02/Digital-linee-guda-Agid-fatturazione-elettronica-conservazione-documenti-informatici-digitalizzazione-delle-imprese.jpg)
Linee Guida AGID sulla formazione, gestione e conservazione dei documenti informatici
La gestione dei documenti informatici e degli archivi digitali rappresenta ormai un elemento chiave della vita aziendale, a cui si accompagna...