Come il Marketing Internazionale può aiutare la tua azienda ad entrare nei mercati esteri?
Una delle principali criticità nell’impostare un piano di sviluppo del proprio business all’estero è quella di presentare una comunicazione non adatta al mercato di destinazione, rendendo così i propri sforzi inefficaci.
Le criticità nella comunicazione in un altro Paese
Spesso capita di pensare che ciò che funziona a livello comunicativo nel proprio Paese possa essere compreso e apprezzato così com’è in tutto il mondo. Di fatto non sempre è così. Sono molteplici e ben noti gli errori compiuti da alcuni noti marchi nella scelta del taglio comunicativo nei mercati esteri che hanno comportato ingenti perdite di fatturato e nella Brand Reputation.
Scegliere consapevolmente le parole e non solo
Sono tanti i fattori che possono determinare il successo del tuo prodotto all’estero. Sapevi per esempio che il bianco è il colore associato al lutto in Cina? e che quindi anche la “semplice” scelta dei colori con cui promuovere il proprio prodotto può essere fondamentale per la diffisione del proprio brand.
Insieme alla Brand Identity, bisogna tenere in conto anche l’utilizzo di un determinato tono di voce o del linguaggio corporale. Tutto questo diventa ancora più importante in tempi come questi, nei quali l’esito di un business si decide spesso in video conferenza, da remoto, e i nostri prodotti vengono valutati sulla base di una presentazione, dal website aziendale o dalla brochure.
Cos’è il Marketing Internazionale?
Prima di iniziare i propri rapporti commerciali con un paese estero è bene effettuare un piano di Marketing Internazionale dei propri prodotti/servizi. Attraverso questa fase si potrà adattare la propria Brand Identity, selezionare uno story telling adeguato e produrre un kit di presentazione aziendale efficace, che sia corretto anche dal punto di vista linguistico, utilizzando le giuste leve culturali del mercato a cui è destinato.
Come ti possiamo supportare?
Assolombarda Servizi ti supporta nella Corporate Communication per i mercati esteri con il servizio di marketing internazionale. Attraverso il nostro servizio orientiamo la tua impresa verso i mercati di maggior potenziale, preparando un kit base di presentazione corporate per i mercati esteri: la lettera di presentazione e il company profile.
Prenota un Check up per l’internazionalizzazione
A seguito del primo incontro ti consegneremo in documento di valutazione con:
- il rating di preparazione all’export della tua azienda,
- eventuali aree di miglioramento,
- e un kit base di presentazione per i mercati esteri.
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