Come sta cambiando il processo di vendita e quali strategie adattare?

22-03-2021
Come sta cambiando il processo di vendita e quali strategie adattare?

Indipendentemente dal proprio settore di attività è un dato di fatto che per “fare business” è indispensabile dotarsi di metodologie e strumenti innovativi. La velocità con cui evolvono le relazioni commerciali, richiede l’utilizzo di nuovi canali digitali in modo pieno e consapevole. Un nuovo modo quindi di intendere la vendita a 360°.

Come sfruttare al meglio il digitale per i nuovi paradigmi di vendita:

Ad oggi, soprattutto in uno scenario pandemico, si chiede alle nostre risorse commerciali di trasformare radicalmente la relazione di vendita. Vediamo come:

  1. La call con il cliente: non potendo incontrare i clienti di persona ci siamo misurati con un maggior numero di telefonate (il doppio dei momenti di picco in passato, indicano alcuni studi) e più lunghe: occorre prepararle e gestirle al meglio.
  2. Le video call: Le videochiamate richiedono ulteriori accorgimenti, dalla maggiore capacità di ascolto, all’ambientazione, ecc.
  3. La relazione via mail: le e-mail devono eliminare il noto effetto “durezza” e godere di un’attenzione e cura particolarmente elevate.
  4. La presenza sui social ed il linguaggio: sempre più persone basano il loro processo di acquisto sulla base di elementi relazionali. Per questo anche nel processo di vendita diventano sempre più importanti i social network. Occorre però conoscerli e saperli utilizzare con il linguaggio corretto per far si che diventino degli alleati alla vendita dei nostri prodotti e servizi.

La formazione continua come asset nella vendita:

Formare le risorse deputate alla vendita su questi nuovi paradigmi è un asset competitivo fondamentale. La nostra proposta formativa in materia sia aziendale che interaziendale è stata pensata per massimizzare il trasferimento di strumenti e contenuti a particolare valore aggiunto.

Come possiamo supportarvi?

Il team Formazione di Assolombarda Servizi è a disposizione per fare un’analisi del fabbisogno formativo in azienda e per definire insieme un percorso formativo ad hoc. Inoltre, invitiamo ad approfondire il nostro percorso a catalogo già in programmazione: Tecniche di vendita in partenza il 30 marzo.

Contatta il service manager
di riferimento

Davide Inclimona
Service Manager Formazione Business Skills

Richiesta di consenso
Letta e compresa l’informativa privacy ai sensi dell’art. 13 GDPR, per il trattamento dei miei dati personali da parte di Assolombarda Servizi S.p.A. per attività di marketing, quali l’invio di comunicazioni commerciali, la vendita diretta, le ricerche di mercato e le indagini per la rilevazione della soddisfazione, attraverso e-mail e posta tradizionale [par. 2, lettera b) dell’informativa]


Stefano Colognesi
Service Manager Formazione Business Skills e Sostenibilità

Richiesta di consenso
Letta e compresa l’informativa privacy ai sensi dell’art. 13 GDPR, per il trattamento dei miei dati personali da parte di Assolombarda Servizi S.p.A. per attività di marketing, quali l’invio di comunicazioni commerciali, la vendita diretta, le ricerche di mercato e le indagini per la rilevazione della soddisfazione, attraverso e-mail e posta tradizionale [par. 2, lettera b) dell’informativa]