Come sta cambiando il processo di vendita e quali strategie adattare?
Indipendentemente dal proprio settore di attività è un dato di fatto che per “fare business” è indispensabile dotarsi di metodologie e strumenti innovativi. La velocità con cui evolvono le relazioni commerciali, richiede l’utilizzo di nuovi canali digitali in modo pieno e consapevole. Un nuovo modo quindi di intendere la vendita a 360°.
Come sfruttare al meglio il digitale per i nuovi paradigmi di vendita:
Ad oggi, soprattutto in uno scenario pandemico, si chiede alle nostre risorse commerciali di trasformare radicalmente la relazione di vendita. Vediamo come:
- La call con il cliente: non potendo incontrare i clienti di persona ci siamo misurati con un maggior numero di telefonate (il doppio dei momenti di picco in passato, indicano alcuni studi) e più lunghe: occorre prepararle e gestirle al meglio.
- Le video call: Le videochiamate richiedono ulteriori accorgimenti, dalla maggiore capacità di ascolto, all’ambientazione, ecc.
- La relazione via mail: le e-mail devono eliminare il noto effetto “durezza” e godere di un’attenzione e cura particolarmente elevate.
- La presenza sui social ed il linguaggio: sempre più persone basano il loro processo di acquisto sulla base di elementi relazionali. Per questo anche nel processo di vendita diventano sempre più importanti i social network. Occorre però conoscerli e saperli utilizzare con il linguaggio corretto per far si che diventino degli alleati alla vendita dei nostri prodotti e servizi.
La formazione continua come asset nella vendita:
Formare le risorse deputate alla vendita su questi nuovi paradigmi è un asset competitivo fondamentale. La nostra proposta formativa in materia sia aziendale che interaziendale è stata pensata per massimizzare il trasferimento di strumenti e contenuti a particolare valore aggiunto.
Come possiamo supportarvi?
Il team Formazione di Assolombarda Servizi è a disposizione per fare un’analisi del fabbisogno formativo in azienda e per definire insieme un percorso formativo ad hoc. Inoltre, invitiamo ad approfondire il nostro percorso a catalogo già in programmazione: Tecniche di vendita in partenza il 30 marzo.
di riferimento
Articoli correlati
Fondo Nuove Competenze: un’opportunità per la formazione dei dipendenti
La terza edizione del Fondo Nuove Competenze è stata ufficialmente pubblicata, offrendo ai datori di lavoro privati un’opportunità unica per sostenere...
Formazione Executive: i percorsi per i leader di domani
La formazione executive aziendale rappresenta uno degli elementi chiave per il successo di un’organizzazione moderna. In un mondo in continua evoluzione,...