Digital Export R-Evolution: strumenti e servizi per l’internazionalizzazione delle imprese
Nonostante le complessità del contesto internazionale attuale, il digital export rappresenta una straordinaria opportunità di crescita per le aziende italiane sui mercati esteri.
Purtroppo l’Italia evidenzia un gap digitale importante sia nel confronto con altre realtà europee sia estere, in generale.
Il supporto di Assolombarda Servizi nasce proprio dall’esigenza di rafforzare le competenze e il know-how delle PMI italiane e di affiancarle nell’avvio e nel consolidamento di questo processo evolutivo. La conquista di spazi di mercato internazionali unita alla capacità di saper sfruttare le opportunità digitali in coerenza con le strategie tradizionali, rappresentano infatti un’importante sfida per la conquista di un vantaggio competitivo di lungo periodo.
I servizi a supporto del digital export: l’approccio strategico
Il servizio, strutturato sulle specifiche esigenze di internazionalizzazione delle imprese, prevede un approccio strategico:
- Digital Export Readiness: assessment per misurare la prontezza all’export digitale e relativa definizione di un piano di intervento
- Export Digital Plan: realizzazione di un piano operativo di digital export a supporto della strategia di sviluppo del business dell’azienda
- Customer Centricity R-Evolution: pianificare l’evoluzione dei modelli di business aziendali adatti a supportare le strategie di export digitale
I servizi a supporto del digital export: l’approccio operativo
Oltre ad una visione strategica, il servizio proposto da Assolombarda Servizi propone specifici interventi operativi:
- New digital business opportunity: scouting di piattaforme digitali per la vendita sui mercati internazionali
- Digital Market Finder: analisi e mappatura dei competitor nei paesi esteri per la ricerca di nuovi mercati digitali potenziali e nuovi posizionamenti
- Tracciabilità e Blockchain: implementazione di un sistema di tracciabilità della produzione e dei beni che ne garantisca il controllo per i clienti finali tramite etichetta smart («qr code» da apporre su prodotti/beni per veicolare informazioni e contenuti ad alto valore aggiunto) e rafforzi la percezione e la reputazione del Made in Italy
di riferimento
Articoli correlati
Lettere di credito: strumento essenziale per i pagamenti internazionali delle imprese
Nel panorama dell’internazionalizzazione delle imprese, le lettere di credito rappresentano un pilastro fondamentale per la sicurezza delle transazioni commerciali. Questo strumento,...
Commercio estero: la nuova soluzione digitale per gestire le restrizioni internazionali
Nel contesto normativo in continua evoluzione, la gestione delle restrizioni internazionali all’esportazione è diventata un’attività imprescindibile per le imprese esportatrici. È...