Export Control Platform: libera il tuo export
L’export control è sempre più un aspetto da presidiare per le imprese esportatrici, nel contesto globale internazionale in continua evoluzione. Queste infatti, devono prestare molta attenzione ai seguenti aspetti fondamentali per una gestione del rischio accurata:
- Il soggetto destinatario della vendita è listato?
- La merce oggetto della vendita è di libera esportazione o necessita di un’autorizzazione all’export?
Assolombarda Servizi mette a disposizione delle imprese, a quotazioni agevolate, uno strumento che aiuta le imprese a rispondere a queste domande: Export Control Platform.
Che cos’è Export Control Platform?
È una piattaforma web che in tempo reale effettua un’analisi di primo livello sui soggetti listati ed emette un report. Il servizio consente di capire se il destinatario della vendita sia un soggetto listato, monitorando automaticamente i nominativi analizzati, per un’analisi precisa e tempestiva.
Con Export Control Platform è possibile verificare la correttezza della tariffa doganale applicata ai propri prodotti e le eventuali restrizioni all’esportazione previste dalla normativa (dual use, embarghi), operando in compliance con la normativa vigente.
Il servizio è a completamento della consulenza inclusa in quota associativa erogata dall’Area Rapporti Internazionali di Assolombarda. Inoltre, se sei associato ad Assolombarda, hai diritto ad una prova gratuita del servizio Export Control Platform.
di riferimento
Articoli correlati
Bollette doganali elettroniche: semplificazione e conformità automatizzata
L’introduzione delle bollette doganali elettroniche ha segnato un cambiamento significativo nella gestione documentale delle operazioni di import-export. Le disposizioni attuali, come...
Bando Transizione Digitale delle Imprese Lombarde: contributi per le MPMI lombarde
Fino al 12 novembre 2024 saranno aperte le domande di partecipazione al Bando “Transizione Digitale delle Imprese Lombarde” di Regione Lombardia...