Finanzia la formazione Dirigenti con l’Avviso 1/2021 di Fondirigenti
Dal 1° al 30 giugno 2021 sarà possibile presentare i piani formativi per l’avviso 1/2021 di Fondirigenti che prevede uno stanziamento complessivo di 6 milioni di euro per finanziare attività di formazione, rivolte ai dirigenti.
Sostenibilità, digitalizzazione e Smartworking: le aree su cui investire in formazione:
L’avviso promuove la formazione per lo sviluppo di competenze in una delle seguenti macro-aree tematiche:
- Management della sostenibilità: sviluppo delle competenze manageriali relative alla sostenibilità ambientale, sociale ed economica (es.: Economia circolare, Politiche ambientali in azienda, Innovazione del prodotto green, Comunicazione sociale e marketing etico, Certificazioni di prodotto e processo, Finanza sostenibile, Indicatori e strategie ESG)
- Open management: sviluppo delle competenze manageriali relative alla digitalizzazione e all’innovazione dei processi produttivi, commerciali, finanziari e gestionali (es.: Supply chain, Business intelligence, Big data e IoT, Digital marketing e reti vendita, Lean Manufacturing)
- Lavoro e organizzazione smart: sviluppo delle competenze manageriali relative ai modelli organizzativi e manageriali necessari a gestire la nuova normalità di lavoro a distanza (es.: Smart e Agile working, Politiche di welfare, Compliance)
In cosa consiste il finanziamento?
Il finanziamento è di massimo di 12.500 euro per un solo piano ad azienda che dovrà concludersi nell’arco temporale di 8 mesi dall’approvazione della graduatoria.
I Piani presentati saranno valutati da una commissione appositamente creata e la graduatoria dei Piani valutati sarà pubblicata sul portale del Fondo entro 120 giorni dal termine di presentazione.
Sarà garantito il finanziamento dei Piani con un punteggio uguale o superiore alla soglia di approvazione (75/100), nei limiti dello stanziamento previsto.
Per i requisiti che le aziende devono possedere per poter partecipare a questo bando, si rimanda alla seguente news presente sul sito di Assolombarda: https://www.assolombarda.it/servizi/formazione/fondirigenti-2013-avviso-1-2021
Consigli per partecipare con successo al bando:
- Focalizza il piano su un solo ambito formativo, ti aiuterà a mettere in ordine priorità ed esigenze
- Pensalo in grande, inserisci il piano di formazione all’interno di obbiettivi di sviluppo organizzativo più ampi
- Gioca d’anticipo, ti permetterà di avere più tempo per costruire un piano ben strutturato e in linea con i criteri di valutazione di Fondirigenti.
Il team di Assolombarda Servizi è a disposizione per supportarti nell’analisi del fabbisogno formativo e nella progettazione del tuo piano formativo.
di riferimento
Articoli correlati
Fondo Nuove Competenze: un’opportunità per la formazione dei dipendenti
La terza edizione del Fondo Nuove Competenze è stata ufficialmente pubblicata, offrendo ai datori di lavoro privati un’opportunità unica per sostenere...
Formazione Executive: i percorsi per i leader di domani
La formazione executive aziendale rappresenta uno degli elementi chiave per il successo di un’organizzazione moderna. In un mondo in continua evoluzione,...