Finanziamenti PNRR per le imprese: Accordi per l’innovazione
PNRR – Accordi per l’Innovazione: dal MISE Ministero dello Sviluppo Tecnologico, stanziato un miliardo di euro per progetti di Ricerca e Sviluppo.
Il bando PNRR rivolto alle imprese di ogni dimensione finanzia grandi progetti di ricerca industriale e di sviluppo sperimentale di rilevanza strategica per la competitività tecnologica di imprese e centri di ricerca presenti sul territorio nazionale.
Bando PNRR: quali imprese possono aderire?
Possono aderire al bando PNRR sugli Accordi per l’Innovazione le imprese di qualsiasi dimensione, con almeno due bilanci approvati, che esercitano attività industriali, agroindustriali, artigiane o di servizi all’industria (attività di cui all’art. 2195 del codice civile, numeri 1, 3 e 5) nonché attività di ricerca.
Le imprese proponenti possono presentare progetti di ricerca e sviluppo in autonomia o anche in forma aggregata, fino a un massimo di cinque soggetti.
Accordi per l’Innovazione: quali spese sono finanziate dal PNRR?
Il bando PNRR – Accordi per l’innovazione finanzia attività di ricerca industriale e di sviluppo sperimentale finalizzate alla realizzazione di nuovi prodotti, processi o servizi o al notevole miglioramento di prodotti, processi o servizi esistenti, tramite lo sviluppo delle tecnologie abilitanti fondamentali (KETs) nell’ambito di specifiche aree di intervento.
Sono finanziabili le spese non inferiori ai 5 milioni di euro su progetti di ricerca e sviluppo. I progetti devono concludersi entro 36 mesi dall’aggiudicazione e non possono essere già attivi al momento della domanda.
I progetti vincenti riceveranno un contributo a fondo perso fino al 50% delle spese ammesse, cui potrà sommarsi un finanziamento a tasso agevolato.
PNRR per le imprese: la consulenza di Assolombarda Servizi
Il servizio finanza agevolata di Assolombarda Servizi supporta le aziende nell’accesso a bandi e finanziamenti, fornendo un supporto operativo nella presentazione, gestione e rendicontazione delle domande di agevolazione.
Per conoscere i bandi e finanziamenti attualmente aperti e le opportunità del PNRR per le imprese è possibile fissare un appuntamento riservato gratuito con Assolombarda Servizi per approfondire le specifiche necessità e pianificare un supporto operativo personalizzato.
di riferimento
Articoli correlati
Investimenti nel settore tessile, della moda e degli accessori: opportunità per la transizione ecologica e digitale
Il settore tessile, della moda e degli accessori ha una nuova opportunità per favorire la transizione ecologica e digitale grazie alla...
Finanziamenti alle Imprese: nuovo sportello “Sottoinvestimento 7.1 PNRR” per l’efficienza energetica e la sostenibilità dei processi produttivi
A partire dall’11 novembre, le imprese possono presentare domanda per il nuovo sportello “Sottoinvestimento 7.1 PNRR”, uno strumento agevolativo dedicato agli...