Generatori di Vapore: corso e patentino
Assolombarda Servizi propone a tutte le aziende interessate un corso di preparazione al conseguimento del patentino per la conduzione dei generatori di vapore.
Ai sensi del D.M. n. 94 del 7 agosto 2020, la conduzione di impianti con caratteristiche tecniche ed operative che possono determinare diversi rischi, deve essere effettuata da personale tecnico ed operativo che abbia conseguito la “patente di abilitazione” da parte della DTL – Direzione Territoriale del Lavoro di Milano (Link).
Il corso si articola seguendo le direttive ministeriali (2020) in due parti:
- una parte pratica
- una parte teorica
Il corso è rivolto ad aziende che devono formare i propri dipendenti, tecnici, installatori, manutentori ed operatori interessati al conseguimento della patente di abilitazione per la conduzione di generatori a vapore.
Corso Generatori di vapore: parte pratica e parte teorica
Il Corso per conduttori di Generatori di Vapore che Assolombarda Servizi si svolge secondo quanto previsto dal DM nr. 94 del 07 agosto 2020.
Per quanto riguarda la parte pratica, questa si svolgerà presso la ditta di appartenenza utilizzando il generatore ivi allocato con la potenza che giustifichi il livello del patentino richiesto. Qualora l’azienda non fosse provvista dei requisiti previsti dal Decreto per lo svolgimento della parte pratica, Assolombarda Servizi si adopererà nella ricerca di un generatore di vapore per lo svolgimento della parte pratica del corso in rapporto al grado di abilitazione da conseguire.
Nella parte teorica, invece, viene data spiegazione delle regole che sovraintendono ai vari passaggi nel suo utilizzo e alla necessità di operare secondo schemi ben precisi.
Svolgimento del Corso per conduttori di Generatori di vapore
Per quanto riguarda la parte teorica, questa è affidata al docente del corso che spiegherà quanto è necessario conoscere di un generatore di vapore in generale, quali azioni debbano essere svolte e per quali ragioni.
La parte pratica del corso, invece, viene svolta in azienda sotto la responsabilità di un tecnico abilitato, nominato dall’azienda, già in possesso di un patentino di livello superiore o di pari livello a quello del discente con un’anzianità di tre anni nell’utilizzo del generatore e a cui viene deferito l’obbligo di controllo sia delle frequenze sia del grado di avanzamento nell’apprendimento pratico per tutto il tempo previsto dalla normativa.
In aggiunta, a seconda del livello del patentino previsto, saranno condivise anche considerazioni sulla conduzione anche dal punto di vista economico del generatore (rendimenti, recuperi etc.).
Esame per il patentino per la gestione dei generatori di vapore
L’ammissione all’esame finale per ottenere il patentino per la gestione e conduzione dei generatori di vapore è consentita solo se seguirà quanto previsto dal decreto in termini di frequenza.
Per la preparazione dell’esame saranno forniti il testo di teoria su cui è possibile seguire gli argomenti svolti nelle lezioni con l’aggiunta di un questionario che possa servire a chi frequenta il corso per valutare via via il suo grado di apprendimento di quanto spiegato in aula. Dal 2020 sono previsti inoltre 2 moduli giuridici che consistono nella spiegazione delle norme di sicurezza che debbono essere seguite sul lavoro e quali norme di sicurezza devono essere adottate nella costruzione, nella conduzione e nella manutenzione dei manufatti a pressione. A seconda del livello e della commissione d’esame potrebbe essere prevista anche una prova scritta.
Il corso per conduttori di generatori di vapore di Assolombarda Servizi
In base alle indicazioni e sotto il coordinamento dell’Area Salute e Sicurezza sul Lavoro di Assolombarda, Assolombarda Servizi rappresenta uno dei pochissimi enti accreditati presso Regione Lombardia per l’erogazione del corso per conduttori di Generatori di Vapore.
Il Corso di Assolombarda Servizi si articola in una parte pratica e una parte teorica.
Al termine del corso, gli iscritti potranno accedere all’esame per ottenere il patentino.
di riferimento
Articoli correlati
Borse di studio: Competenze e responsabilità per far parte di consigli di amministrazione, comitati interni e collegi sindacali - per le società non quotate.
La competitività delle nostre aziende – e del nostro Paese – passa anche attraverso il rafforzamento costante e l’aggiornamento delle competenze...
Formazione Executive: i percorsi per i leader di domani
La formazione executive aziendale rappresenta uno degli elementi chiave per il successo di un’organizzazione moderna. In un mondo in continua evoluzione,...