Gestione delle paghe: come trasformarle in un’opportunità per le aziende?
La crisi pandemica ha generato un grande carico di lavoro per le aziende e per le risorse che si dedicano alla gestione delle Risorse Umane. Attività come la tutela della salute dei lavoratori, l’incremento o l’introduzione del lavoro a distanza, i molteplici aggiornamenti legali che hanno influenzato anche il calcolo delle buste paga, hanno richiesto una grande flessibilità e velocità di adattamento.
Questo sovraccarico di attività necessarie ma molto time-consuming sottrae tempo alle attività più strategiche per lo sviluppo del business. Una soluzione a questo problema può essere quella dell’outsourcing delle attività in ambito HR.
Quali benefici nell’outsourcing delle attività di gestione HR?
Tra le attività dell’amministrazione ordinaria del personale che si possono esternalizzare rientrano senza dubbio le attività di payroll e post-payroll, ossia ciò che riguarda la gestione delle retribuzioni, gli elementi contributivi e la contabilità.
I vantaggi nella gestione delle paghe in outsourcing sono:
- Gestione flessibile e veloce di tutte le attività e documenti concernenti il rapporto di lavoro come: i contratti, l’inquadramento in mansioni, i contatti con le amministrazioni previdenziali, etc.
- Il monitoraggio delle attività delle risorse umane: una gestione più efficace e moderna dei sistemi integrati affidata ad aziende specializzate, come la verifica delle presenze a lavoro, gestione delle trasferte e delle note spese, consente di risparmiare tempo e denaro.
- Reportistica e statistica operativa e direzionale: : gestione di pratiche contabili e implementazione di forecast e budget aziendali, per rispondere a qualsiasi richiesta delle direzione generale
Come ti possiamo supportare nell’esternalizzazione delle paghe?
Noi di Assolombarda Servizi crediamo in una gestione delle paghe trainata da un insieme di “life skills” come il problem solving, il team working e la flessibilità per poter lasciare spazio alla creatività dei clienti nella gestione di altri progetti del personale. Grazie all’apporto di un team di professionisti del settore del payroll, l’azienda si potrà concentrare sul proprio core business, presidiando con la giusta cura e diligenza tutti i settori amministrativi più importanti.
Contatta la nostra Service Manager per una consulenza riservata e personalizzata sulle tue esigenze.
di riferimento
Articoli correlati
Legge di Bilancio 2025 e Welfare: confermato l’innalzamento della soglia di esenzione per i Fringe Benefits
La Legge di Bilancio 2025, pubblicata il 31 dicembre 2024 nella Gazzetta Ufficiale, proroga per il triennio 2025-2027 le disposizioni previste...
Fondo Nuove Competenze: un’opportunità per la formazione dei dipendenti
La terza edizione del Fondo Nuove Competenze è stata ufficialmente pubblicata, offrendo ai datori di lavoro privati un’opportunità unica per sostenere...