I fattori di successo di un e-commerce

13-07-2017
I fattori di successo di un e-commerce

I dati ci dicono che l’e-commerce è un mondo ricco di potenzialità per le imprese:

  • Il 70% di chi usa internet si informa online prima di acquistare:
  • Le transazioni da smartphone sono aumentate dell’80% nel corso del 2016
  • Le rendite globali sugli e-commerce nel 2019 dovrebbero raddoppiare quelle del 2015

ma per raggiungere il successo nel tuo business online non è sufficiente avere il miglior prodotto sul mercato al miglior prezzo; diversi fattori giocano un ruolo chiave:

L’esperienza utente (“User Experience” o “UX”): per i siti di e-commerce si tratta di un requisito imprescindibile perché il cliente non può “toccare con mano” il nostro prodotto.

Per minimizzare il tasso di abbandono del carrello e incrementare le vendite, è indispensabile che il cliente sperimenti un’esperienza lineare e semplice, su tutti i device, dalla presentazione del catalogo alla procedura di acquisto.

Ad esempio, hai mai pensato ad una chat con operatore o ad un assistente virtuale che sappia svolgere il ruolo di “commesso” per far sentire a suo agio il cliente, chiarendo i suoi dubbi in tempo reale?

Generare traffico qualificato sul tuo sito: se il tuo cliente non riesce a trovarti, non comprerà mai nulla.

È una semplice verità: per ottenere risultati, occorre pianificare ed attuare la migliore strategia di marketing, pubblicità e comunicazione, per portare un numero elevato di potenziali clienti in target sul nostro store online.

Gestire efficacemente ordini, fatture, spedizioni e assistenza cliente.

I colossi dell’e-commerce garantiscono spedizioni rapidissime e una cura maniacale anche dopo l’acquisto, determinando una costante crescita nelle aspettative dei consumatori.

È quindi fondamentale disporre di piattaforme tecnologiche di assoluta affidabilità per orchestrare al meglio i processi di fatturazione, consegna, incasso, reso, con la capacità di integrare al meglio i sistemi di terze parti.

Assolombarda Servizi, in coordinamento con l’area Industria ed Innovazione di Assolombarda, può supportarti lungo tutto il percorso, per ottenere il meglio dal tuo canale di vendita online!

Per maggiori informazioni non esitare a contattarci:

PIERPAOLO POGGINI
Service manager Digital, Sales & Marketing
Tel: 02 58370 614 Cell: 346 8678 533