In partenza Bandi regionali con contributi a fondo perduto
È prevista a breve la pubblicazione di due bandi regionali riservati alle PMI lombarde e finalizzati a incentivare progetti di Ricerca Sviluppo e progetti di Internazionalizzazione. Nelle prossime settimane partirà anche un bando specifico per agevolare gli investimenti produttivi.
Di seguito una sintesi delle misure per R&S e Internazionalizzazione.
Bandi Regionali: bando Ricerca e Innova
Il bando regionale sostiene progetti di ricerca industriale, sviluppo sperimentale e innovazione di processo (anche digitale) proposti da PMI lombarde, nei settori della strategia di specializzazione S3 di Regione Lombardia.
La spesa minima prevista è pari a 80.000€ e l’agevolazione nel suo complesso non potrà essere superiore a 1 milione di euro.
Per essere ammissibili, i progetti dovranno essere avviati successivamente alla presentazione della domanda e potranno avere una durata massima di 18 mesi.
L’agevolazione è data da una combinazione di contributo a fondo perduto (comprese tra il 30% e il 40%) e finanziamento a tasso zero della durata massima di 7 anni.
Sono previste maggiorazioni per i progetti presentati da PMI e Start up innovative e per progetti green.
L’apertura dello sportello di presentazione delle domande è atteso per il mese di gennaio 2023.
Per ulteriori informazioni clicca qui.
Bandi Regionali: bando Linea Internazionalizzazione
Il bando finanzia Programmi strutturati di sviluppo internazionale per avviare o potenziare la presenza nei mercati esteri delle PMI lombarde.
L’agevolazione copre il 100% delle spese ammissibili e sarà concessa per l’80% come finanziamento agevolato e per il 20% come contributo a fondo perduto.
Sono ammissibili i progetti di importo compreso tra 35.000 e 350.000€, con spese per:
- Partecipazione a fiere internazionali in Italia e all’estero
- Istituzione temporanea all’estero e/o in Italia dishowroom/spaziespositivi/vetrine/esposizionivirtualiperlapromozionedeiprodotti/brandsuimercatiesteri;
- Azioni di comunicazione ed advertising;
- Spese relative allo sviluppo e/o adeguamento di siti web o l’accesso a piattaforme crossborder (B2B/B2C) per consolidare la propria posizione sui mercati esteri
- Consulenze in relazione al programma integrato (incluse le spese per la definizione del progetto);
- Spese per il conseguimento di certificazioni estere per prodotti da promuovere nei paesi target
- Commissioni per eventuali garanzie fidejussori
- Spese di formazione per il personale relative al programma integrato nella misura
- Spese per il personale dipendente (in Italia e all’estero)
- Spese generali
I termini di apertura dello sportello di presentazione delle domande non sono ancora stati comunicati da Regione, ma si prevede che le domande vengano istruite secondo l’ordine cronologico di presentazione.
Per ulteriori informazioni clicca qui.
Bandi regionali: investimenti produttivi
A breve saranno disponibili anche le caratteristiche di una linea agevolativa regionale a sostegno degli investimenti produttivi.
I beneficiari saranno sempre le PMI lombarde e le spese ammissibili quelle di impianti, macchinari attrezzature, opere murarie e impiantistiche e si software dedicati.
L’agevolazione sarà una combinazione di finanziamento a tasso zero più una piccola quota di fondo perduto.
Termini e modalità di partecipazione
Le tre linee agevolative in apertura hanno in comune la modalità di accesso: una procedura valutativa a sportello. Per potersi aggiudicare l’agevolazione è fondamentale dunque la tempestività nella presentazione della domanda.
Contattaci per pianificare correttamente e in anticipo i tuoi investimenti sulle tre linee e per un supporto consulenziale dedicato
di riferimento
Articoli correlati
Investimenti nel settore tessile, della moda e degli accessori: opportunità per la transizione ecologica e digitale
Il settore tessile, della moda e degli accessori ha una nuova opportunità per favorire la transizione ecologica e digitale grazie alla...
Finanziamenti alle Imprese: nuovo sportello “Sottoinvestimento 7.1 PNRR” per l’efficienza energetica e la sostenibilità dei processi produttivi
A partire dall’11 novembre, le imprese possono presentare domanda per il nuovo sportello “Sottoinvestimento 7.1 PNRR”, uno strumento agevolativo dedicato agli...