ISO 30415:2021 - La struttura della norma
La ISO 30415:2021 fornisce un metodo e una guida per evidenziare l’impegno e la responsabilità della valorizzazione delle politiche di gestione del D&I management.
La norma fornisce strumenti per la valutazione della diversità e la conseguente realizzazione di un ambiente di lavoro inclusivo.
Inoltre, supporta nell’identificazione di obiettivi e opportunità, nel definire le relative azioni per conseguirli, e nell’individuare e valutare i rischi per prevenirli o contenerli.
I 4 pilastri su cui si regge la norma ISO 30415:2021
- Pre-requisiti: comprendere, analizzare e saper gestire i rischi e le opportunità che generano le diversità:
- Riconoscere le diversità
- Dirigere efficacemente
- Agire in modo responsabile
- Lavorare e comunicare in modo inclusivo
- Sostenere e promuovere D&I
- Accountability: la leadership e l’organo direttivo sono responsabili per lo sviluppo dei principi e degli obiettivi di D&I in 4 diversi settori:
- Governance organizzativa
- Leadership organizzativa
- Responsabilità organizzative delegate per D&I
- Responsabilità individuali
- Requisiti: la normativa si pone dei requisiti da rispettare in relazione ad ogni tematica presa in considerazione dall’ISO 30415:2021 D&I:
- Azioni consigliate
- Misure suggerite
- Potenziali risultati
- Valutazione: la ISO 30415:2021 D&I fornisce differenti approcci di valutazione ed analisi di D&I in 7 aree di analisi, per quanto riguarda gli indicatori di performance:
- Competenze e responsabilità
- D&I Framework
- Cultura inclusiva
- HR management
- Prodotti e servizi
- Procurement e supply chain
- Relazioni con gli stakeholder esterni
Gli indicatori di performance della ISO 30415:2021 in tema di Diversity & Inclusion management
La ISO 30415:2021 presenta un totale di 177 indicatori di performance e può rappresentare per le imprese un’ottima e valida soluzione per vedere riconosciuti i propri risultati aziendali in tema di Diversity, Inclusion & Equality.
Assolombarda Servizi, attraverso il contributo di partner esperti, affianca le aziende sui temi legati alla Diversity & Inclusion”, grazie a un accompagnamento strutturato.
Supportiamo le aziende in un percorso personalizzato e calibrato sulle necessità e sulle risorse aziendali attraverso l’individuazione dei miglioramenti necessari alla valorizzazione delle differenze alla gestione dell’inclusività come elemento distintivo e di miglioramento di clima aziendale e performance di sviluppo nel rispetto di quanto previsto dalla ISO 30415:2021.
di riferimento
Articoli correlati
Fine dello smart working agevolato: cosa cambia per le aziende
Da alcuni anni, lo scenario lavorativo italiano e internazionale sta attraversando una trasformazione significativa, guidata dallo sviluppo e dall’adozione dello smart...
Assolombarda Servizi: Campione della Crescita 2024
Assolombarda Servizi Società Benefit si è aggiudicata il “Sigillo di Qualità” nell’ambito dell’indagine “Campioni della Crescita 2024”. La nuova edizione dello...