ISO 30415:2021: una panoramica sull’inclusività in azienda
La norma ISO 30415:2021 «Gestione delle risorse umane – Diversità & Inclusione», pubblicata nel maggio 2021, stabilisce le linee guida per i tipici processi di gestione delle risorse umane che possono essere orientati alla valorizzazione della diversità: pianificazione della forza lavoro, retribuzione, assunzione, inserimento, apprendimento e sviluppo, ecc.
La norma ISO 30415 consiste in una preziosa guida per l’efficace applicazione dei principi di “Diversity & Inclusion” nei processi aziendali, negli organi di governo e più in generale, per tutti gli stakeholder di riferimento, introducendo un approccio improntato su un vero e proprio sistema di gestione che mira al miglioramento continuo.
Diversità in azienda: una risorsa da valorizzare
La norma rappresenta la Linea Guida di riferimento che supporta le Organizzazioni nell’integrare nei propri sistemi di gestione i principi dell’inclusività e della valorizzazione delle diversità.
Si tratta di uno standard internazionale che aiuta a sviluppare un ambiente di lavoro inclusivo e richiede un impegno continuo per la diversità e l’inclusione (D&I) al fine di affrontare le disuguaglianze nei sistemi organizzativi, nelle politiche, nei processi e nelle pratiche.
A sua volta, questo garantisce un miglior orientamento di tutte le funzioni verso una maggiore inclusività e la valorizzazione delle risorse indipendentemente dal loro genere.
ISO 30415:2021: come declinare il tema dell’inclusività in azienda
Lo standard stabilito dalla ISO 30415:2021 mira a colmare un vuoto normativo e a fare chiarezza in un settore in parte ancora inesplorato come quello della “Diversity & Inclusion”, con l’obiettivo di portare i leader aziendali a dimostrare il loro impegno per la diversità e l’inclusione con pratiche concrete e non teoriche.
Il vantaggio che possono trarre le aziende che decidono di adottare un modello di gestione della diversità e una misurazione del livello di integrazione dei principi di parità di genere nelle proprie procedure dall’ottenimento dell’attestazione ISO 30415:2021 è la possibilità di differenziarsi dai concorrenti meno qualificati e di aumentare la propria visibilità e competitività.
Lo standard, inoltre, è rilevante per i seguenti SDGs – Agenda 2030 di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite:
- (5) Uguaglianza di genere;
- (8) Lavoro dignitoso e crescita economica;
- (9) Industria, Innovazione e Infrastrutture;
- (10) Riduzione delle disuguaglianze ed è guidato dai principi dei diritti umani sul lavoro.
Il supporto di Assolombarda Servizi sulla ISO 30415:2021
Assolombarda Servizi, attraverso il contributo di partner esperti, affianca le aziende sui temi legati alla Diversity & Inclusion”, attraverso un accompagnamento strutturato.
Supportiamo le aziende in un percorso personalizzato e calibrato sulle necessità e sulle risorse aziendali attraverso l’individuazione dei miglioramenti necessari alla valorizzazione delle differenze alla gestione dell’inclusività come elemento distintivo e di miglioramento di clima aziendale e performance di sviluppo.
di riferimento
Articoli correlati
La Corporate Sustainability Reporting Directive: cosa cambia con il decreto di recezione in Italia
Con l’introduzione del Decreto Legislativo n. 125/2024, pubblicato il 10 settembre e in vigore dal 25 settembre 2024, l’Italia recepisce la...
Mobilità sostenibile e flotta aziendale
Nell’attuale contesto economico e ambientale, le aziende sono chiamate a intraprendere un percorso verso la sostenibilità, anche nel settore della mobilità....