IT Management: 3 errori da non commettere nella gestione del comparto IT
La tecnologia cambia il business e l’IT management sta diventando sempre più importante per il raggiungimento di obiettivi strategici dell’organizzazione. Spesso però nelle PMI questo comparto non è molto presieduto.
Quali sono i 3 errori da non commettere per avere un’azienda al passo con la tecnologia.
- Non presidiare la funzione IT
Secondo l’ultima analisi svolta dall’Osservatorio Digitalizzazione di Assolombarda su un campione di aziende di ogni settore e dimensione, questa funzione non c’è in circa il 35% delle aziende tra 10 e 50 dipendenti e per oltre il 50% delle microimprese con 0- 9 dipendenti.
- Non investire nello sviluppo e nella gestione ordinaria del proprio comparto IT
Una struttura IT obsoleta può rallentare la produttività e generare inefficienze della propria infrastruttura informatica.
- Non rimanere aggiornati sulle nuove capacità professionali richieste per questo comparto
Il settore IT scorre su binari molto veloci e spesso quando le tecnologie cambiano, nuove expertise emergono. Saperle riconoscere e reperirle sul mercato può potenziare il know-how dell’azienda.
Esternalizzare parte della propria funzione IT in maniera consapevole e ben definita, allo scopo di valorizzare al contempo anche le proprie competenze interne, è un’opzione da valutare con attenzione per perseguire obiettivi comuni a tutte le aziende:
- ottimizzazione delle risorse
- incremento del grado di sicurezza informatica e riduzione dei rischi
- assistenza e livelli di servizio garantiti in caso di anomalie
- accesso a nuovi servizi innovativi
- maggiore scalabilità e interoperabilità
Assolombarda Servizi ti accompagna nel definire una chiara strategia di evoluzione del sistema informativo aziendale, basata su un attento esame delle possibilità e dei vantaggi economico/operativi è fondamentale.
di riferimento
Articoli correlati
La Direttiva NIS2: un nuovo capitolo per la Cyber Security in Europa
L’aumento drastico delle minacce informatiche ha spinto l’Unione Europea a rafforzare le difese contro gli attacchi cibernetici. La direttiva NIS2, entrata...
Linee Guida AGID sulla formazione, gestione e conservazione dei documenti informatici
La gestione dei documenti informatici e degli archivi digitali rappresenta ormai un elemento chiave della vita aziendale, a cui si accompagna...