L’uso dei Chatbot per gli eventi
I Chatbox, letteralmente “robot che chiacchera”, sono programmi che simulano una conversazione fra un robot e una persona (per maggiori informazioni leggi cos’è un chatbot).
Un chatbot è un software in grado di rispondere a domande reali, semplificate, come fosse una persona in carne ed ossa. La particolarità è che non si tratta di risposte automatiche preimpostate, ma che vengono elaborate di volta in volta con il supporto di un software di intelligenza artificiale.
Alcuni chatbot sono anche in grado di imparare dal tipo di domande poste e dal tipo di interazione che ricevono, migliorando la propria capacità di risposta, grazie all’integrazione dei nuovi lemmi e delle combinazioni possibili.
L’evoluzione rispetto ai risponditori automatici già presenti sul mercato è che i chatbot sono programmati per comunicare in maniera personale, interessante e in modo che non sembri un robot.
I chatbot per la gestione degli eventi?
Questi nuovi strumenti possono essere utili nel campo dell’organizzazione degli eventi e della comunicazione interna per offrire un servizio di assistenza ai partecipanti costante e continuo.
Lo strumento è diventato ancor più accessibile grazie alla possibilità data da Facebook nell’aprile 2016 di incorporare i propri chatbot all’interno dell’applicazione Messanger.
In questo modo attraverso la pagina Facebook creata per lo specifico evento è possibile fornire assistenza ai partecipanti h24 7 giorni su 7 per la gestione di problematiche quali:
- Iscrizione all’evento
- comunicazione della location
- visualizzazione di mappe e indicazioni per raggiungere la location (grazie all’avvio di app collegate)
- comunicazione del programma giornaliero
- pubblicazioni in tempo reale
- gestione pick up per trasferte
- informazioni last minute
- modifiche al programma
Vantaggi dell’uso dei chatbot per l’engagement durante gli eventi
I partecipanti potranno così evitare di installare applicazioni sul proprio telefono (considerato che Messanger è una delle applicazioni più diffuse sugli smartphone). Inoltre si ottengono anche interessanti vantaggi come la possibilità di tracciare il comportamento di chi ha utilizzato il chatbot prima e durante l’evento. Oltre ovviamente alla possibilità di registrare e visualizzare le domande poste. Ulteriore vantaggio, si evita di mettere a budget la realizzazione di un’ app dedicata, che ha un costo importante e che spesso resta inutilizzata ad evento concluso.
Vuoi capire come realizzare con cura un chatbot su misura per il tuo business? Assolombarda Servizi è al tuo fianco, dallo studio di fattibilità fino alla programmazione.
Per maggiori informazioni:
Articoli correlati
La Direttiva NIS2: un nuovo capitolo per la Cyber Security in Europa
L’aumento drastico delle minacce informatiche ha spinto l’Unione Europea a rafforzare le difese contro gli attacchi cibernetici. La direttiva NIS2, entrata...
Linee Guida AGID sulla formazione, gestione e conservazione dei documenti informatici
La gestione dei documenti informatici e degli archivi digitali rappresenta ormai un elemento chiave della vita aziendale, a cui si accompagna...