La soddisfazione dei clienti come leva strategica
Misurare la soddisfazione dei clienti rappresenta oggi una leva strategica fondamentale: evitare che l’insoddisfazione si trasformi in recensioni pubbliche negative gestendo la relazione con il cliente diventa una priorità.
Intercettare precocemente criticità nei propri processi o in alcune linee di servizio permette all’azienda di intervenire tempestivamente sul problema, salvaguardando la propria reputazione e fidelizzando i propri clienti.
Come misurare la soddisfazione dei clienti?
Insieme a partner esperti che operano da anni nel settore della sanità e delle life science, proponiamo una semplice web app per effettuare indagine di rilevazione (survey) in maniera semplice, efficace e senza carta.
Attraverso un unica web app potrai gestire con differenti modalità di accesso (totem, link, qrcode,
accesso da sito) differenti survey.
Non solo la rilevazione della soddisfazione dei clienti, ma anche la rilevazione del clima aziendale e ogni altra indagine utile alla reputazione aziendale.
Soddisfazione dei clienti: gli standard di riferimento
Rispetto alla misurazione della soddisfazione dei clienti sono previsti degli standard di riferimento:
Standard Joint Commission International – 7° edizione
L’ospedale misura, analizza e, laddove necessario, migliora l’esperienza del paziente allo scopo di incrementare la qualità delle cure. I dati sull’esperienza del paziente sono aggregati, analizzati e trasformati in informazioni utili a individuare strategie per migliorare l’esperienza del paziente;
Norma UNI EN ISO 9001:2015
L’organizzazione deve monitorare la percezione del cliente riguardo al grado in cui le sue esigenze e aspettative sono state soddisfatte. L’organizzazione deve analizzare e valutare i dati e le Informazioni appropriati che emergono dal monitoraggio e dalla misurazione. I risultati dell’analisi devono essere utilizzati per valutare […] il grado di soddisfazione del cliente.
Conferenza Stato-Regioni
Disciplinare per la revisione della normativa dell’accreditamento.
Presenza formalizzazione e messa in atto di procedure per la valutazione della soddisfazione e dell’esperienza degli utenti indagini di customer satisfaction.
Utilizzo dei dati derivanti dall’analisi dei reclami e dei risultati delle valutazioni della soddisfazione dell’esperienza degli utenti per il miglioramento della qualità dei processi sulla base delle criticità riscontrate.
Il supporto di Assolombarda Servizi per la misurazione del gradimento
Assolombarda Servizi propone diverse modalità di misurazione del gradimento dei propri clienti e diversi flussi di gestione e rielaborazione automatica dei dati raccolti.
Insieme all’azienda verrà stabilita la modalità più utile per rilevare il livello di soddisfazione di clienti e dipendenti attraverso questionari dedicati:
- Totem fisico da posizionare nei punti di maggior passaggio (leggero, sicuro e stabile, consegnato già configurato, secondo le indicazioni precedentemente concordate)
- Tablet
- Qr Code
- Link
I canali sono alternativi o cumulabili e consentono di ricevere report settimanali e mensili dettagliati, in un format agevole e di facile lettura. Sarà possibile visualizzare la percezione del tuo livello di servizio nel tempo e capire senza sforzi come e dove intervenire.
La reportistica definisce tipologie di dashboard differenti mirate ad ottimizzare le informazioni rinvenienti dai sondaggi:
- Report dettagliati per unità
- Compare Area cliniche
- Opzione per analisi dati e consulenza sui processi per il miglioramento della soddisfazione
- Reputation Management
Il sistema riconosce tutte le compilazioni positive e in automatico invia all’utente la richiesta già configurata di scrivere una recensione su Google o sulla pagina Facebook della tua azienda.
I vantaggi per le imprese
Quali sono i vantaggi per le imprese che si affidano ad un sistema di misurazione della soddisfazione dei clienti e per la misurazione del clima aziendale?
- Design Made in Italy
- Questionari Compliant Requisiti Accreditamento
- Possibilità di personalizzazione dispositivo e applicativo
- Reportistica in tempo reale con analisi trend
- Possibilità di personalizzare e cambiare questionari
- Sistema intelligente di recensioni
- Raccolta mail e numero telefono (creazione mailing list)
- Consulenza in opzione (reputation management, etc)
- Qr-Code integrato nel dispositivo
- Customer care dedicato (Azienda Certificata ISO 9000)
- GDPR compliant con server UE
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