Lean: la struttura snella che aumenta la marginalità delle imprese
Le persone, i processi e le infrastrutture sono le colonne portanti delle organizzazioni di qualsiasi dimensione. Un complesso sistema che, se non correttamente organizzato, può generare importanti dispersioni ed inefficienze. L’approccio Lean aiuta a gestire queste problematiche di spreco.
Una struttura snella comporta un conseguente incremento di marginalità grazie ad una riduzione di sprechi. Sembrano obiettivi sfidanti ed irraggiungibili perché, spesso, il problema si percepisce ma non si riesce a focalizzare.
La metodologia Lean permette di scardinare le abitudini e ripensare l’attività in modo innovativo e qualitativamente strategico poiché orienta e ripensa i processi affinché aiutino concretamente la struttura organizzativa a rispondere alle esigenze dei clienti.
Assolombarda Servizi, da anni, supporta le imprese in questo delicato percorso di cambiamento attraverso:
1. La Mappatura dei flussi informativi, l’analisi dei processi (operations, supply chain e/o uffici, pianificazione&controllo), la definizione degli sprechi, dei difetti e delle attività non a valore aggiunto.
2. L’individuazione delle criticità e il miglioramento delle performance in termini di:
– riduzione tempi di risposta al cliente
– riduzione costi di produzione
– riduzione difettosità e scarti
– riduzione del circolante
– riduzione tempo di processamento ordini
– riduzione degli spazi occupati
– miglioramento OEE (Total Productive Maintenance)
– incremento capacità produttiva
– miglioramento integrazione tra funzioni
– miglioramento della produttività del dato
3. Il coinvolgimento della struttura sul campo – attraverso la creazione team dedicati all’attività Lean – nella capacità di migliorare costantemente e nel lungo periodo.
Contattaci per avere una consulenza Lean personalizzata e capace di ridurre efficacemente gli sprechi nella tua azienda.
Per maggiori informazioni:
Chiara Belfiore – Service Manager Consulenza Strategica Organizzativa
E-mail: chiara.belfiore@assolombarda.it
Tel: 02 58370.725
Articoli correlati
Bollette doganali elettroniche: semplificazione e conformità automatizzata
L’introduzione delle bollette doganali elettroniche ha segnato un cambiamento significativo nella gestione documentale delle operazioni di import-export. Le disposizioni attuali, come...
Bando Transizione Digitale delle Imprese Lombarde: contributi per le MPMI lombarde
Fino al 12 novembre 2024 saranno aperte le domande di partecipazione al Bando “Transizione Digitale delle Imprese Lombarde” di Regione Lombardia...