Legge di Bilancio 2024: novità importanti per Welfare Aziendale e Fringe Benefits
La recente pubblicazione della Legge di Bilancio 2024 ha introdotto significative modifiche nel panorama del welfare e dei fringe benefits per l’anno in corso.
Aumento del limite di esonero dei Fringe Benefits e implicazioni per le aziende
Un importante aggiornamento riguarda l’innalzamento del limite di esenzione dei fringe benefits, portandolo a 1.000 € per tutti e a 2.000 € per i dipendenti con figli a carico. Questo ampliamento include non solo buoni spesa, carburante e shopping, ma anche il rimborso delle utenze domestiche, gli interessi sui mutui e l’affitto della prima casa.
Il rimborso delle utenze domestiche, già attivabile nel 2023 per i dipendenti con figli a carico, può essere, nel 2024, esteso a tutti i dipendenti e segue le medesime linee guida dello scorso anno. Il rimborso degli interessi sui mutui e l’affitto, entrambi relativi alla prima casa, sono invece nuovi servizi nell’ambito dei fringe benefits e per questo motivo sono in corso le verifiche per comprendere come poterne fruire operativamente.
Va sottolineato che i fringe benefits aziendali, quali l’auto aziendale ad uso promiscuo, le regalie natalizie come il panettone e le assicurazioni extra professionali, rientrano anch’essi in questo limite. Per questo motivo, per alcuni beneficiari, il limite in piattaforma potrebbe risultare inferiore o addirittura nullo.
Welfare e Fringe Benefit: il supporto di Assolombarda Servizi
In questo contesto di cambiamenti normativi, Assolombarda Servizi si pone come partner proattivo per le aziende, verificando con le stesse quali soluzioni possano essere le più corrispondenti rispetto alle esigenze espresse dall’azienda. Il nostro obiettivo è offrire un tempestivo ed efficace supporto alle aziende che si affidano ad Assolombarda Servizi, garantendo in questo contesto che le piattaforme welfare si adegueranno alle nuove disposizioni sulle soglie dei fringe benefits. Il nostro team di esperti, con il costante dialogo multidisciplinare con i funzionari di Assolombarda, affianca le imprese in questa transizione, assicurando una gestione ottimale dei benefit aziendali nel rispetto delle nuove normative del 2024.
di riferimento
Articoli correlati
Welfare: cosa prevede il rinnovo del Contratto collettivo nazionale di lavoro del settore Tessile Abbigliamento Moda
L’11 novembre 2024 è stato sottoscritto da SMI e le organizzazioni sindacali nazionali Femca-Csil, Filctem-Cgil e Uiltec-Uil l’ipotesi di Accordo per...
Natale e flexible benefit: una proposta per i dipendenti
Il Natale si avvicina e porta con sé la solita domanda: come festeggiarlo insieme ai nostri collaboratori? Vogliamo sorprenderli e regalare...