L’employer branding passa anche attraverso la valorizzazione delle donne in azienda
Sempre più brand lavorano per mettere al centro i bisogni delle donne attraverso prodotti, servizi e messaggi ma anche politiche interne al fine di abbattere il gender gap. In questo contesto si nota come la reputazione delle aziende possa passare anche da politiche di empowerment femminile.
Cosa significa politiche per il lavoro che valorizzino il talento femminile?
Le aziende hanno tanti strumenti per valorizzare il talento femminile al loro interno. Azioni come cambiare l’organizzazione del lavoro, introdurre orari flessibili, congedi di “Paternità” più lunghi, politiche di retribuzioni egualitarie, creazione di percorsi di crescita ad hoc, possono veramente fare la differenza nel dare uguali opportunità a uomini e donne.
Perché valorizzare il talento femminile porta vantaggi alle aziende?
Le aziende sono sempre più valutate non solo per i prodotti ed i servizi che offrono sul mercato ma anche per la loro reputazione. Non basta quindi solo avere al proprio interno delle politiche che favoriscano la parità di genere ma bisogna anche comunicarlo correttamente al proprio interno ed all’esterno.
Come comunicare queste attività?
Costruire delle campagne di comunicazione del Brand aiuta al raggiungimento di molti obiettivi di immagine, recruiting e retention dei talenti. A questi fini una campagna di Employer Branding può fare al caso di ogni azienda.
Una campagna di Employer Branding consiste nel trasmettere in diversi modi i valori, la cultura, la vision e mission ai propri dipendenti ed all’esterno. Fare ciò crea, all’interno un senso di impegno e orientamento che mantiene bassi i tassi di fluttuazione e motiva i dipendenti a lavorare con entusiasmo e motivazione. Ed all’esterno, ad affermarsi come employer con una reputazione importante che aiuta nell’acquisizione di nuovi talenti ed alla reputazione in generale del proprio brand verso l’esterno.
Come possiamo aiutarti?
Assolombarda Servizi in collaborazione con partner qualificati aiuta le aziende a definire, adattare e posizionare gli employer brand sul mercato del lavoro in modo autentico, efficace e sostenibile, all’interno di gruppi target interni ed esterni. Contattaci per una consulenza riservata alle esigenze della tua azienda.
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