Nuovo servizio integrato: 231 e ESG
Come ormai noto, il Legislatore, attraverso il D.Lgs. 231/2001, ha introdotto nell’ordinamento italiano a carico degli enti un regime di responsabilità da illecito amministrativo dipendente da reato.
L’articolo 6 del Decreto prevede una forma di esonero dell’ente dalla responsabilità, qualora lo stesso dimostri di aver attuato un Modello di Organizzazione Gestione e Controllo idoneo a prevenire reati della specie di quello verificatosi. In questo modo, il c.d. «Modello 231», è entrato a far parte della governance societaria a scopi organizzativi e preventivi, diventando con il tempo un imprescindibile presidio organizzativo e di compliance aziendale.
Come armonizzare i Modelli 231 ai valori ESG
Per le società che hanno adottato o decideranno di dotarsi di Modelli 231, tuttavia, renderli uniformati e armonizzati ai valori ESG (Environmental – Social – Governance) è ormai un fattore di efficienza aziendale oltreché reputazionale, data la crescente attenzione rivolta alle tematiche ambientali, sociali e di organizzazione societaria.
Le imprese, infatti, non vengono più valutate solamente attraverso le proprie performance economiche e finanziarie, ma anche per la loro capacità di produrre risultati etici, quali l’inclusione sociale e il rispetto dell’ambiente.
I MOGC oggigiorno, oltre a ridurre le opportunità di commissione degli illeciti da parte di soggetti e prevenire la responsabilità degli enti, sono quindi chiamati anche a svolgere un ruolo virtuoso nella governance aziendale diventando lo strumento per realizzare il pieno e ordinato compimento dei fattori ESG presso le aziende.
Il supporto di Assolombarda Servizi per uniformare i Modelli 231 alla normativa Europea in ambito CSR
Uniformare i Modelli 231 alla normativa Europea in ambito CSR (Corporate Social Responsibility) e ai valori ESG può, quindi, rappresentare un formidabile strumento per le imprese, in grado di prevenire i reati di cui al Decreto 231/01, migliorare il sistema organizzativo e di controllo interno e, al contempo, creare valore aggiunto attraverso una governance sostenibile.
Assolombarda Servizi supporta le imprese con un servizio integrato ESG + 231 che prevede:
- Check up status ESG-231: analisi della situazione aziendale attuale
- Redazione del Report di sostenibilità o del Modello Organizzativo in chiave ESG (Modello Sostenibile), consentendo un miglioramento della compliance aziendale soprattutto per le PMI che normalmente non sono adeguatamente strutturate per l’implementazione delle attività richieste.
Tale approccio olistico consente l’ottimizzazione di questi processi, vissuti talvolta dalle società più come un obbligo formale che come un reale efficientamento della compliance aziendale.
di riferimento
Articoli correlati
Whistleblowing: obblighi e sanzioni
L’entrata in vigore nel marzo 2023 del D.Lgs. 24/2023 sul Whistleblowing riguardante la protezione dei “Whistleblowers” – ossia delle persone che...
Assistenza legale Gare e Appalti
Il PNRR rappresenta una grande opportunità per le imprese. Partecipare a gare e appalti pubblici, però, è spesso complesso e faticoso:...