Organigramma aziendale: la base di un’efficace ed efficiente gestione

18-10-2022
Organigramma aziendale: la base di un’efficace ed efficiente gestione

Quanto sono chiaramente definiti ruoli e responsabilità nella tua azienda?
L’organigramma aziendale è lo strumento che offre una rappresentazione grafica della struttura organizzativa aziendale evidenziando i ruoli, i legami funzionali e gerarchici, la divisione dei compiti e le responsabilità delle persone che lavorano in azienda in un preciso momento storico.

Come deve essere un efficace organigramma aziendale?

Un organigramma aziendale utile al buon funzionamento dell’attività deve essere:

  • completo
  • ben realizzato
  • condiviso e realmente applicato

questo permetterà alle persone che lavorano in azienda di avere ben chiara la propria posizione, di sentirsi spronati a dare il meglio, perché consapevoli di chi sarà a decidere, pianificare, coordinare e controllare il lavoro svolto.

Per un’azienda che vuole avere successo sarà basilare rendere chiare queste dinamiche, mettendo quindi al centro del proprio progetto imprenditoriale organizzazione e divisione dei ruoli.
Un organigramma ordinato ed efficace rispecchia un’organizzazione dei flussi e un metodo di lavoro efficace che permette alle risorse di avere chiari i passaggi approvativi, i ruoli, i riferimenti operativi e tutto quello che permette alla struttura di procedere con chiarezza.

Un organigramma aziendale ben strutturato è dunque un elemento chiave per valorizzare le risorse e le competenze presenti in azienda.

Come capire se l’organigramma attuale è realmente efficace e funzionale?

Nell’ambito del servizio di consulenza organizzativa, la metodologia del check up organizzativo che proponiamo in Assolombarda Servizi è uno strumento strutturato che consente di:

  • verificare se il disegno organizzativo (organigramma) sia specchio reale dell’organizzazione quanto a ruoli e a gerarchie,
  • verificare se le funzioni e le competenze chiave per il successo del business aziendale sono coperte nel migliore dei modi,
  • evidenziare eventuali aree di criticità e miglioramento.

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Federica Lo Presti
Service Manager Risorse Umane, Sviluppo Organizzativo, Passaggio Generazionale e Business Coach

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