Organigramma aziendale: la base di un’efficace ed efficiente gestione
Quanto sono chiaramente definiti ruoli e responsabilità nella tua azienda?
L’organigramma aziendale è lo strumento che offre una rappresentazione grafica della struttura organizzativa aziendale evidenziando i ruoli, i legami funzionali e gerarchici, la divisione dei compiti e le responsabilità delle persone che lavorano in azienda in un preciso momento storico.
Come deve essere un efficace organigramma aziendale?
Un organigramma aziendale utile al buon funzionamento dell’attività deve essere:
- completo
- ben realizzato
- condiviso e realmente applicato
questo permetterà alle persone che lavorano in azienda di avere ben chiara la propria posizione, di sentirsi spronati a dare il meglio, perché consapevoli di chi sarà a decidere, pianificare, coordinare e controllare il lavoro svolto.
Per un’azienda che vuole avere successo sarà basilare rendere chiare queste dinamiche, mettendo quindi al centro del proprio progetto imprenditoriale organizzazione e divisione dei ruoli.
Un organigramma ordinato ed efficace rispecchia un’organizzazione dei flussi e un metodo di lavoro efficace che permette alle risorse di avere chiari i passaggi approvativi, i ruoli, i riferimenti operativi e tutto quello che permette alla struttura di procedere con chiarezza.
Un organigramma aziendale ben strutturato è dunque un elemento chiave per valorizzare le risorse e le competenze presenti in azienda.
Come capire se l’organigramma attuale è realmente efficace e funzionale?
Nell’ambito del servizio di consulenza organizzativa, la metodologia del check up organizzativo che proponiamo in Assolombarda Servizi è uno strumento strutturato che consente di:
- verificare se il disegno organizzativo (organigramma) sia specchio reale dell’organizzazione quanto a ruoli e a gerarchie,
- verificare se le funzioni e le competenze chiave per il successo del business aziendale sono coperte nel migliore dei modi,
- evidenziare eventuali aree di criticità e miglioramento.
Vuoi saperne di più?
Contattaci per sapere come possiamo aiutarti.
di riferimento
Articoli correlati
Legge di Bilancio 2025 e Welfare: confermato l’innalzamento della soglia di esenzione per i Fringe Benefits
La Legge di Bilancio 2025, pubblicata il 31 dicembre 2024 nella Gazzetta Ufficiale, proroga per il triennio 2025-2027 le disposizioni previste...
Fondo Nuove Competenze: un’opportunità per la formazione dei dipendenti
La terza edizione del Fondo Nuove Competenze è stata ufficialmente pubblicata, offrendo ai datori di lavoro privati un’opportunità unica per sostenere...