Piano Transizione 5.0 - Finanziamenti per le imprese
Con la recente pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del Decreto PNRR (DL 19/2024) è finalmente entrato in vigore il Piano Transizione 5.0 che introduce un nuovo credito di imposta a sostegno della transizione digitale ed energetica delle imprese italiane.
Come noto, il Piano dispone di una dotazione ingente, oltre 6 miliardi di Euro ed è aperto a tutte le imprese di ogni dimensione e settore di attività, a condizione che effettuino nel biennio 2024-2025 investimenti in beni strumentali rispondenti ai criteri di industria 4.0 e contemporaneamente capaci di generare una riduzione dei consumi energetici a livello di struttura produttiva o di processo produttivo.
Transizione 5.0: benefici e credito di imposta
Se tali condizioni sono rispettate, le imprese possono beneficiare del credito di imposta anche per altre due tipologie di spesa:
- beni per l’autoproduzione di energia da fonti rinnovabili destinata all’autoconsumo
- spese per la formazione del personale nell’ambito delle tecnologie rilevanti per la transizione digitale ed energetica.
L’intensità del beneficio è parametrata al livello di risparmio energetico conseguibile e all’ammontare complessivo della spesa realizzata, secondo il seguente schema:
Transizione 5.0: come accedere ai finanziamenti per le imprese
A differenza delle agevolazioni previste dal piano industria 4.0, in questo caso l’incentivo non è del tutto automatico: è prevista una procedura di prenotazione delle risorse e una di monitoraggio in itinere delle spese.
Per poter accedere al beneficio è inoltre richiesto che l’azienda produca una certificazione energetica ex ante e una certificazione energetica ex post, redatte da un esperto indipendente (ad esempio un E.G.E Esperti di Gestione dell’Energia), oltre all’attestazione di conformità ai requisiti di industria 4.0.
Il supporto di Assolombarda Servizi per accedere ai finanziamenti
Assolombarda Servizi, nell’ambito del Desk multidisciplinare per la Transizione 5.0 di Assolombarda, supporta le imprese nell’ impostazione operativa del progetto di investimento e, tramite il proprio Network di Partner tecnici altamente specializzati, fornisce il servizio di elaborazione delle certificazioni ex ante e ex post e di predisposizione delle attestazioni/perizie industria 4.0.
Egualmente aiuta le imprese nelle procedure di profilazione ed accesso al Portale Ministeriale per la prenotazione delle agevolazioni, fornisce assistenza negli adempimenti per il monitoraggio degli investimenti e per le comunicazioni di avanzamento del progetto, fino alla rendicontazione finale degli investimenti.
di riferimento
Articoli correlati
Investimenti nel settore tessile, della moda e degli accessori: opportunità per la transizione ecologica e digitale
Il settore tessile, della moda e degli accessori ha una nuova opportunità per favorire la transizione ecologica e digitale grazie alla...
Finanziamenti alle Imprese: nuovo sportello “Sottoinvestimento 7.1 PNRR” per l’efficienza energetica e la sostenibilità dei processi produttivi
A partire dall’11 novembre, le imprese possono presentare domanda per il nuovo sportello “Sottoinvestimento 7.1 PNRR”, uno strumento agevolativo dedicato agli...