Piano welfare e soddisfazione dei dipendenti

17-09-2024
Piano welfare e soddisfazione dei dipendenti

L’Osservatorio 2023 del Centro Studi di Assolombarda ha confermato anche quest’anno come il sistema del welfare aziendale sia tra le misure maggiormente presenti nelle aziende: il budget erogato volontariamente dalle aziende, definito “welfare ontop” è la fonte di finanziamento più diffusa, spesso affiancata nel piano welfare aziendale dalla conversione del Premio di Risultato e, per le aziende che lo prevedono, dall’obbligatorietà data dal CCNL. I dati sul budget a disposizione del lavoratore e sul credito speso (77%, percentuale in crescita) rafforzano la certezza che vi siano maggiore consapevolezza nello strumento e, implicitamente, soddisfazione nei servizi a disposizione nelle piattaforme: un fenomeno da assecondare, visti i benefici che ne può trarre anche l’azienda in termini economici e, soprattutto, di attraction e di retention!

Partire con un piano welfare da un budget “ontop” (liberalità aziendale)

Un piano di welfare ontop è la strada più rapida per dare un riconoscimento in welfare a tutti i dipendenti o a loro categorie omogenee (es. per inquadramento, anzianità, ufficio di competenza). Sulla base del regolamento aziendale da redigere, l’importo può essere assegnato “di default” (es. ogni anno l’azienda riconosce a tutti 500 €) oppure al raggiungimento di obiettivi lavorativi aziendali che, a differenza dell’accordo di secondo livello, non devono necessariamente essere incrementali rispetto ad un periodo precedente. Tempi brevi di creazione e messa in atto del piano e flessibilità di condizioni di erogazione sono dunque i punti forti di questa fonte di finanziamento, opzione esplorativa e vincente anche per un primo approccio al sistema.

Il monitoraggio della soddisfazione dei dipendenti

I dipendenti sono la componente più importante di un piano welfare: esso funziona se i lavoratori ne hanno compreso le potenzialità e se sono soddisfatti dei servizi proposti. Per fare questo è consigliabile somministrare delle survey per monitorare i reali bisogni dei dipendenti e il loro gradimento del piano e valutare di conseguenza azioni di miglioramento.

Questa attività è un grande “assist” per l’HR in quanto ha l’opportunità di valutare azioni concrete di miglioramento basate sul reale percepito da parte dei dipendenti e ha anche la possibilità di fare saving, minimizzando i costi di spese superflue e dando risalto a quanto realmente di interesse.

Il supporto di Assolombarda Servizi

Entrambe le attività possono essere svolte con il supporto di Assolombarda Servizi: se la tua azienda è interessata a introdurre un piano di welfare ontop, il dialogo multidisciplinare con i funzionari di Assolombarda consente la strutturazione di un piano cucito sulle esigenze dell’azienda e perfettamente in linea con la normativa vigente; se invece desideri sondare la soddisfazione del piano tra i lavoratori, con la pluriennale e variegata esperienza dei nostri service manager siamo in grado di elaborare e somministrare un questionario adhoc, capace di valutare tutte le iniziative di welfare e wellbeing presenti e presentando un output di sintesi utile per (ri)organizzare il piano futuro.

Contatta il nostro team welfare per maggiori informazioni.

Contatta il service manager
di riferimento

Anna Villa
Service Manager Welfare

Richiesta di consenso
Letta e compresa l’informativa privacy ai sensi dell’art. 13 GDPR, per il trattamento dei miei dati personali da parte di Assolombarda Servizi S.p.A. per attività di marketing, quali l’invio di comunicazioni commerciali, la vendita diretta, le ricerche di mercato e le indagini per la rilevazione della soddisfazione, attraverso e-mail, chiamate telefoniche tramite operatore, sms e posta tradizionale [par. 2, lettera b) dell’informativa]


Deborah Radrizzani
Service Manager Welfare

Richiesta di consenso
Letta e compresa l’informativa privacy ai sensi dell’art. 13 GDPR, per il trattamento dei miei dati personali da parte di Assolombarda Servizi S.p.A. per attività di marketing, quali l’invio di comunicazioni commerciali, la vendita diretta, le ricerche di mercato e le indagini per la rilevazione della soddisfazione, attraverso e-mail, chiamate telefoniche tramite operatore, sms e posta tradizionale [par. 2, lettera b) dell’informativa]


Francesca Perugini
Service Manager Welfare

Richiesta di consenso
Letta e compresa l’informativa privacy ai sensi dell’art. 13 GDPR, per il trattamento dei miei dati personali da parte di Assolombarda Servizi S.p.A. per attività di marketing, quali l’invio di comunicazioni commerciali, la vendita diretta, le ricerche di mercato e le indagini per la rilevazione della soddisfazione, attraverso e-mail, chiamate telefoniche tramite operatore, sms e posta tradizionale [par. 2, lettera b) dell’informativa]