PNRR - Accordi per l’innovazione: contributi a fondo perduto
Confermata in autunno l’apertura del secondo sportello dedicato agli Accordi per l’innovazione a valere su risorse PNRR.
500 milioni di euro a fondo perduto per sostenere grandi progetti di ricerca e sviluppo anche in partenariato, che prevedono almeno 5milioni di € di budget complessivo.
Accordi per l’innovazione: progetti finanziabili
Il PNRR stanzia 500 milioni di euro per il secondo sportello per sostenere, attraverso contributi a fondo perduto fino al 60% dei costi, grandi progetti di ricerca e sviluppo realizzati da imprese con sede nel territorio italiano di qualsiasi dimensione singole o in partenariato anche con centri di ricerca.
Il bando sostiene progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale finalizzati alla realizzazione di nuovi prodotti, processi o servizi tramite l’utilizzo delle seguenti tecnologie abilitanti:
- materiali avanzati e nanotecnologia;
- fotonica e micro/nano elettronica;
- sistemi avanzati di produzione;
- tecnologie delle scienze della vita;
- intelligenza artificiale;
- connessione e sicurezza digitale
nell’ambito delle seguenti aree di intervento:
- tecnologie di fabbricazione;
- tecnologie digitali fondamentali, comprese le tecnologie quantistiche;
- tecnologie abilitanti emergenti;
- materiale avanzati;
- intelligenza artificiale e robotica;
- industrie circolari;
- industria pulita a basse emissioni di carbonio;
- malattie rare e non trasmissibili;
- malattie infettive, comprese le malattie trascurate e legate alla povertà;
- strumenti, tecnologie e soluzioni digitali per la salute e l’assistenza, compresa la medicina personalizzata;
- impianti industriali nella transizione energetica;
- competitività industriale nel settore dei trasporti;
- mobilità e trasporti puliti, sicuri e accessibili;
- mobilità intelligente;
- stoccaggio dell’energia;
- sistemi alimentari;
- sistemi di bioinnovazione nella bioeconomia dell’Unione
- sistemi circolari
Accordi per l’innovazione: contributo a fondo perduto e agevolazioni
Il bando prevede un contributo a fondo perduto del 50% per le spese di ricerca industriale e del 25% per sviluppo sperimentale.
Se all’interno del partenariato è presente un organismo di ricerca l’agevolazione prevede una maggiorazione del 10% (5% per le grandi imprese).
Anche le Regioni possono contribuire con uno stanziamento pari almeno al 5% delle spese ammissibili.
Per coprire la quota esclusa dal finanziamento, le imprese possono chiedere un finanziamento agevolato nel limite del 20% del totale spese ammissibili.
Sono ammissibili i costi di personale, consulenze, materiali, brevetti e know how, attrezzature e macchinari (per quote di ammortamento) e spese generali (fino al 25% dei costi diretti).
I costi devono essere sostenuti successivamente alla presentazione della domanda ed essere pari almeno a € 5.000.00 per l’intero partenariato in un periodo massimo di 36 mesi.
PNRR e accordi per l’innovazione: il supporto di Assolombarda Servizi
Le domande saranno valutate tramite una procedura valutativa secondo l’ordine cronologico di arrivo.
Tra i criteri di valutazione oltre alla solidità economico finanziaria, sarà fondamentale la qualità progettuale, compresa la fattibilità tecnica, la rilevanza dei risultati, il grado di innovazione e l’interesse industriale.
Assolombarda Servizi affianca le imprese che desiderano presentare una proposta progettuale in tutti i passaggi: dalla verifica di fattibilità tecnica ed amministrativa, alla redazione e presentazione della domanda, dal management del partenariato alla rendicontazione dei costi e alla gestione dei rapporti con l’ente gestore.
Il team di professionisti di Assolombarda Servizi è a disposizione per fissare un incontro dedicato e verificare la fattibilità della tua idea progettuale e accompagnarti in tutti i passaggi al fine di candidare tempestivamente il progetto all’apertura dello sportello.
di riferimento
Articoli correlati
Investimenti nel settore tessile, della moda e degli accessori: opportunità per la transizione ecologica e digitale
Il settore tessile, della moda e degli accessori ha una nuova opportunità per favorire la transizione ecologica e digitale grazie alla...
Finanziamenti alle Imprese: nuovo sportello “Sottoinvestimento 7.1 PNRR” per l’efficienza energetica e la sostenibilità dei processi produttivi
A partire dall’11 novembre, le imprese possono presentare domanda per il nuovo sportello “Sottoinvestimento 7.1 PNRR”, uno strumento agevolativo dedicato agli...