Prorogate le agevolazioni per le società benefit
Nell’ambito della Conversione del Decreto-Legge Sostegni-bis sono state introdotte delle disposizioni di carattere eccezionale. Tra queste un credito d’imposta del 50% delle spese sostenute per la trasformazione o costituzione di società benefit.
Come funziona il credito d’imposta per le Società benefit?
Il Credito d’imposta si applica per il 50% delle spese sostenute entro tutto il 2021, per l’importo massimo di 10.000 euro, utilizzabile in compensazione.
Nella disposizione si precisa che sono comprese le spese notarili e di iscrizione nel registro delle imprese, le spese inerenti all’assistenza professionale e la consulenza destinate direttamente alle operazioni di costituzione o trasformazione.
Il credito d’imposta è fruibile nel limite ed alle condizioni del regolamento “de minimis” e concorre alla formazione del reddito.
Cosa sono le Società Benefit?
Le Società Benefit hanno un duplice obbiettivo: produrre profitto e creare un impatto positivo sulla società e l’ambiente, mettendo a fattor comune la generazione di valore. La sostenibilità, quindi, è parte integrante del Business Model della Società Benefit.
Cosa serve per diventare Società Benefit?
Di una modifica dello statuto in cui si inserisce la sostenibilità tra gli scopi dell’azienda (il cosiddetto “scopo duale”). È quindi una formalizzazione dell’asset sostenibilità che vincola l’azienda in maniera più forte al raggiungimento e al mantenimento di determinate performance
- Della nomina di un Responsabile d’Impatto
- Di rendicontare annualmente l’impatto, con la redazione di un report dedicato che deve essere comunicato attraverso i canali di comunicazione dell’azienda (es. sito web).
Assolombarda Servizi ha strutturato un servizio di Sostenibilità d’Impresa che supporta le aziende ad introdurre la Sostenibilità all’interno del proprio Business Model. Anche nel caso delle Società Benefit possiamo supportarti con:
- Check up
- Analisi identità aziendale (vision/mission/valori)
- Scrittura dello scopo duale da inserire nello statuto
- Pianificazione dello scopo duale (programmazioni, azioni, KPI)
- Rendicontazione dello scopo duale e report di impatto
di riferimento
Articoli correlati
Investimenti nel settore tessile, della moda e degli accessori: opportunità per la transizione ecologica e digitale
Il settore tessile, della moda e degli accessori ha una nuova opportunità per favorire la transizione ecologica e digitale grazie alla...
Finanziamenti alle Imprese: nuovo sportello “Sottoinvestimento 7.1 PNRR” per l’efficienza energetica e la sostenibilità dei processi produttivi
A partire dall’11 novembre, le imprese possono presentare domanda per il nuovo sportello “Sottoinvestimento 7.1 PNRR”, uno strumento agevolativo dedicato agli...