Quale ERP scegliere e perché?
I sistemi ERP (Enterprise Resource Planning) sono uno strumento di grandissima utilità per gestire in maniera integrata i processi aziendali rendendo più semplice la pianificazione delle attività di business e di forecast. Introdurre un software ERP rappresenta spesso per l’azienda una fase molto delicata di evoluzione aziendale, e deve garantire un elevato recupero di competitività e saving su costi operativi, riduzione inefficienze e miglioramento dei parametri fondamentali.
Spesso però rileviamo effetti indesiderati, trasversali a molte installazioni: le frasi più ricorrenti vanno da: “il software non fa quello che volevamo”; “è rigido e ci condiziona”; “il fornitore aveva promesso cose meravigliose” ed infine la più disastrosa; “lo abbiamo usato per un po’, poi lo abbiamo abbandonato”.
La problematica comune in questi casi è che in fase di scelta ed implementazione del Software, anche dei più costosi, non si presta la dovuta attenzione a due fattori fondamentali: i requirements dell’azienda e il fattore umano. Infatti, anche la migliore delle tecnologie se non calibrata alle esigenze dell’utente da una parte e all’utilizzo dell’user finale dall’altra, sarà fallimentare.
È per questa ragione che è fondamentale definire nella fase di software selection una specifica funzionale completa ed esaustiva. Rispetto a tale esigenza aziendale, Assolombarda Servizi assiste le imprese fornendo assistenza con le seguenti fasi operative:
- Mappatura processi
- Definizione requirements progetto e relative criticità
- Software selection
- Monitoraggio progetto
- Valutazione raggiungimento obiettivi del progetto
Se state pensando di adottare un nuovo ERP o cambiare quello vecchio, rivolgetevi ad Assolombarda Servizi per una consulenza professionale e targettizzata alle vostre esigenze di business.
di riferimento
Articoli correlati
Bollette doganali elettroniche: semplificazione e conformità automatizzata
L’introduzione delle bollette doganali elettroniche ha segnato un cambiamento significativo nella gestione documentale delle operazioni di import-export. Le disposizioni attuali, come...
Bando Transizione Digitale delle Imprese Lombarde: contributi per le MPMI lombarde
Fino al 12 novembre 2024 saranno aperte le domande di partecipazione al Bando “Transizione Digitale delle Imprese Lombarde” di Regione Lombardia...