Ridurre i costi delle bollette aziendali gas: sgravi sulle componenti REig e REtig
È stato pubblicato il decreto ministeriale che consente alle aziende gasivore appartenenti a determinati codici ATECO, di accedere agli sgravi sulle componenti REig e REtig degli oneri generali sulle bollette aziendali.
Il decreto ministeriale è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale. L’attesa agevolazione riguarderà le imprese a forte consumo di gas naturale, le cosiddette “gasivore”.
Nel 2022 è previsto un aumento del 40% dei costi delle bollette aziendali. La crisi dei mercati del gas e dell’elettricità porterà a un caro bollette di 36 miliardi per le imprese italiane.
Un aumento importante che incide fortemente sui costi aziendali erodendo i margini che faticosamente le imprese stanno cercando di costruire in un periodo complesso.
Riduzione costi aziendali sulla componente gas
L’agevolazione prevista sui REig e REtig consentirà alle imprese di poter diminuire i costi aziendali in un periodo estremamente difficile per quanto riguarda i costi delle bollette.
Tali agevolazioni partiranno dal 1° aprile 2022 e rappresentano una boccata d’ossigeno per le aziende che stanno subendo forti aumenti sulle bollette aziendali.
Il costo delle bollette aziendali di luce e gas è raddoppiato negli ultimi 3 anni: un fenomeno in costante crescita.
Il Gruppo d’Acquisto Energia e Gas di Assolombarda Servizi consente alle imprese di risparmiare sui costi delle bollette dell’elettricità e del gas.
Aderire al Gruppo d’Acquisto Energia e Gas per le imprese, grazie alla forza di mercato garantita da circa 400 aziende aderenti, permetterà di assicurarsi condizioni economiche migliorative.
Sgravi REig e REtig: i requisiti per l’agevolazione
Rientrare nell’agevolazione per gli sgravi Reig e Retig sul consumo di gas richiede il possesso di alcuni requisiti:
- consumo medio di gas naturale pari ad almeno 1 GWh/anno
- codice ATECO rientrante in quelli previsti all’allegato 1 del Decreto Ministeriale n. 541 del 21 dicembre 2021
- indice d’incidenza del costo del gas sul VAL maggiore o uguale al 20% oppure un indice d’incidenza del costo del gas sul fatturato maggiore o uguale al 2%
- essere in possesso della certificazione ISO 50001 o aver implementato un Sistema di Gestione dell’Energia (SGE) conforme alla norma
- in alternativa, essere in possesso di una Diagnosi Energetica conforme al decreto legislativo 102/2014.
Bollette aziendali: il gruppo d’acquisto energia gas di Assolombarda Servizi
Il Gruppo d’Acquisto Energia e Gas di Assolombarda Servizi offre alle aziende consulenza approfondita per analizzare le bollette aziendali e ottenere risparmi sulle forniture di energia e gas.
Grazie alla partecipazione di circa 400 aziende, la forza negoziale consente al gruppo, attraverso procedure di acquisto periodico di slot di energia e gas, di ottenere le migliori condizioni sul mercato.
Articoli correlati
Gestione del rischio nelle merci pericolose: come l’ADR può diventare un vantaggio competitivo
La gestione della logistica, della distribuzione, dello stoccaggio e del trasporto di merci pericolose è un processo complesso che richiede una...
La sicurezza sul lavoro non è un optional: affidati a un RSPP esterno
La sicurezza sul lavoro è un aspetto fondamentale per il successo di ogni azienda. Garantire un ambiente di lavoro sano e...