Salute e sicurezza sul lavoro – La Formazione come strumento fondamentale di prevenzione
I gravi incidenti sul lavoro di questi giorni hanno riportato sotto i riflettori il tema della Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro. Oggi più che mai risulta importante focalizzarsi sulla formazione in materia di sicurezza sul lavoro, al fine di rendere i lavoratori, i dirigenti e i preposti più consapevoli dei rischi e più preparati ad affrontarli, diminuendo le probabilità di infortuni e incidenti sul lavoro.
Assolombarda Servizi da sempre affianca le aziende nei loro adempimenti alla sicurezza e nel necessario passaggio culturale che vede le materie di salute e sicurezza come un’opportunità per migliorare le condizioni lavorative dei propri dipendenti, ottimizzare gli investimenti ed efficientare i processi.
I prossimi corsi che ci teniamo a segnalare specialmente in questo momento sono mirati a promuovere la sensibilizzazione sui pericoli a maggior rischio infortunistico e ad assicurare un corretto approccio nei luoghi di lavoro, anche in relazione a quelle attività che vengono gestite in appalto:
Sicurezza e salute nell’uso dei gas tecnici (azoto, argon, idrogeno, ossigeno, anidride carbonica)
I gas sono di uso sempre più frequente nelle tecnologie di produzione industriale e nelle tecniche di lavorazione in diversi settori (alimentare, chimico-farmaceutico, meccatronico, manutenzione, ristorazione). Il corso ha lo scopo di ripercorrere le misure di sicurezza relative ai gas tecnici (stoccaggio, trasporto, protezione individuale e collettive), anche attraverso la rilettura di alcuni eventi accaduti nel territorio.
Sicurezza nei lavori in quota
Il corso ha lo scopo di fornire un corretto approccio al rischio quota, con relative misure preventive e protettive, una panoramica sulle caratteristiche dei DPI quota più diffusi e sulle relative modalità di gestione, ed elementi per l’individuazione delle corrette modalità operative per le attività connesse.
Sicurezza delle macchine ed uso sicuro delle attrezzature di lavoro
Il corso ha lo scopo di fornire una visione ampia della normativa in materia di sicurezza delle macchine e delle responsabilità dei vari soggetti considerando sia la sicurezza sul luogo di lavoro, sia l’ottica del fabbricante di macchine.
di riferimento
Articoli correlati
Gestione del rischio nelle merci pericolose: come l’ADR può diventare un vantaggio competitivo
La gestione della logistica, della distribuzione, dello stoccaggio e del trasporto di merci pericolose è un processo complesso che richiede una...
La sicurezza sul lavoro non è un optional: affidati a un RSPP esterno
La sicurezza sul lavoro è un aspetto fondamentale per il successo di ogni azienda. Garantire un ambiente di lavoro sano e...